La Fondazione Teatro Massimo di Palermo indice una selezione per

TERSICOREO/A DI FILA CON OBBLIGO DI SOLISTA finalizzata ad eventuali assunzioni a termine secondo le esigenze artistiche della stagione 2022/2023.

Domande di ammissione

Le domande di ammissione dovranno pervenire all’indirizzo selezioni@teatromassimo.it entro e non oltre le ore 23.59 del 05 ottobre 2022.

Alla domanda dovrà essere allegato:

  • un breve curriculum-vitae (massimo 2 pagine), debitamente sottoscritto, contenente l’indicazione degli studi compiuti, dei titoli professionali e delle esperienze lavorative più rilevanti;
  • un video della durata massima di tre minuti e della dimensione massima di 120 MB con le seguenti caratteristiche consigliate: risoluzione minima 720p, 30 frame al secondo (FPS), compressione H.264 contenente una variazione del repertorio classico ed una di contemporaneo, entrambe a scelta del candidato/a.
    Il video andrà trasmesso alla Fondazione tramite wetransfer (wetransfer.com – indirizzato a selezioni@teatromassimo.it), strumento informatico che allo scadere del settimo giorno cancellerà il file. La Fondazione provvederà ad effettuare il download del video ed a custodirlo, insieme agli atti della commissione, su supporti informatici esterni protetti da password. 

Bando di audizione

Scarica il bando per tutte le informazioni.


Prove e programmi d’esame

Verrà effettuata una prima selezione dei curriculum-vitae e dei video da parte della Commissione esaminatrice che esprimerà il proprio voto, su apposita scheda, sul passaggio del candidato/a alla fase di selezione in presenza con un si o un no.
Tale passaggio è subordinato al raggiungimento del 50% +1 dei voti espressi dai Commissari.

L’elenco dei candidati idonei verrà pubblicato sul sito della Fondazione Teatro Massimo entro e non oltre il 10 ottobre 2022.

La successiva selezione dei candidati risultati idonei si terrà in presenza presso la Fondazione Teatro Massimo – Sala degli Stemmi – Piazza Verdi, Palermo, secondo il seguente calendario:

Donne: domenica 16 ottobre 2022 ore 09.00
Uomini: lunedì 17 ottobre 2022 ore 9.00

I candidati dovranno presentarsi nel luogo e nel giorno sopra indicati almeno un’ora prima dell’inizio della prova d’esame, muniti dei seguenti documenti, senza i quali non potranno essere ammessi alla selezione:

– originale e copia di un valido documento di riconoscimento;
– originale e copia del codice fiscale.

Il presente bando vale come convocazione per le prove di esame, pertanto non sarà inviato ai candidati idonei alcun avviso di convocazione.

Tutti i candidati dovranno indossare il seguente abbigliamento:

Tersicoree:
Calze rosa/chiare o in tinta con la propria carnagione
Body chiaro o in tinta con la propria carnagione
Scarpe da punta
Scarpe da mezza punta
Nessun gonnellino, né altri elementi aggiuntivi.

Tersicorei:
Accademico intero oppure calzamaglia e maglietta aderente, dalle tonalità chiare o in tinta con la propria carnagione
Scarpe da mezza punta ed eventuali calzini a seconda dell’abbigliamento scelto.

La selezione prevede due fasi:

  • Lezione di danza Classica;
  • Variazione del repertorio classico come indicata di seguito:

Per le donne: https://youtu.be/xLCSPGqFfmU – La Bayadère (Gamzatti Variation) – coreografia di N.Makarova, musica di L.Minkus.

Per gli uomini: https://youtu.be/k7VAB9Q3-EY  – Études (Mazurka Variation) – coreografia di H.Lander, musica di C.Czerny.

Nelle variazioni proposte, le Tersicoree e i Tersicorei, potranno scegliere di eseguire le variazioni interamente dal lato destro o interamente dal lato sinistro. Eventuali altre modifiche soggettive potrebbero compromettere l’idoneità del candidato o della candidata in fase di selezione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Fondazione Teatro Massimo –  Ufficio Contratto o Direzione Artistica (Selezione Ballo) – Piazza Verdi – 90138 Palermo (Riferimenti telefonici: Ufficio Contratti – Direzione Artistica 091/6053414/270; e-mail ufficiocontratti@teatromassimo.it  oppure direzioneartistica@teatromassimo.it – sito web: www.teatromassimo.it.

Palermo, 16 ottobre 2022