Calendar
The cart is empty
Order summary
Total
0,00 
Shipping
Proceed to checkout
Total
0,00 
Back to shopping
Login

Season 2023-24 / Soloists

Mert Süngü

Biography

Tenor and guitar

Si è diplomato ad İstanbul in Arte dello spettacolo e dell'Opera presso il Conservatorio T. C. Mimar Sinan. In Italia ha seguito diverse masterclass di canto e interpretazione vocale (Francisco Araiza, Vincenzo Scalera, Helmut Deutsch, Sonia Prina, Bruno Bartoletti…) ed è stato allievo della Scuola dell’Opera Italiana presso il Teatro Comunale di Bologna. Nel 2012 entra a far parte del programma giovani della SemperOper di Dresda, teatro con il quale continua una stretta collaborazione. Si è esibito sotto la direzione di direttori quali Fabio Luisi, Christian Thielemann, Michele Mariotti, Nello Santi, Donato Renzetti, Omer Meir Wellber, Gianluigi Gelmetti, Antonino Fogliani, Lorenzo Viotti, Marc Minkowski, Diego Fasolis, Ottavio Dantone e in teatri quali Grand Théâtre de Genève, Deutsche Oper di Berlino, Teatro Bol’šoj di Mosca, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Filarmonico di Verona, Théâtre du Châtelet di Parigi, Opéra de Lyon, Festival d’Aix-en-Provence, Théâtre du Capitole de Toulouse, Staatsoper di Stoccarda, SemperOper di Dresda. È apparso in produzioni firmate da Damiano Michieletto, Graham Vick, Willy Decker, Franco Zeffirelli, Filippo Crivelli, Grischa Asagaroff, Mario Martone, Tobias Kratzer, Davide Livermore etc. Tra i suoi prossimi impegni: il ruolo del titolo in Roberto Devereux a Ginevra, Eisenstein in Die Fledermaus a Bologna, Don Ottavio in Don Giovanni ad Istanbul, Mefistofele ne L’angelo di fuoco di Prokofiev a Bari. Per Decca ha recentemente inciso i Lieder di Schubert in collaborazione con il chitarrista Eugenio della Chiara. Il suo repertorio è molto vario, spazia da Les Huguenots di Meyerbeer e Les pêcheurs de perles di Bizet a Das geheime Königreich di Krenek, da Donizetti (La fille du régiment, Lucrezia Borgia, Anna Bolena) e Rossini (Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Maometto II, Tancredi, Zelmira, Le nozze di Teti e Peleo, Il viaggio a Reims, Stabat Mater) a Mozart (Così fan tutte, Don Giovanni, Die Zauberflöte, Die Entführung aus dem Serail), Gluck (Iphigénie en Tauride) ed Händel (Silla, Armida e Rodelinda).