Calendar
The cart is empty
Order summary
Total
0,00 
Shipping
Proceed to checkout
Total
0,00 
Back to shopping
Login

Home / Who's who / Our Artists / Soloists / Maria Kataeva

Maria Kataeva

Biography

Mezzosoprano

Stella emergente della sua generazione, il mezzosoprano russo si è esibita nei principali teatri d’opera internazionali, con un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Dopo essersi diplomata al Conservatorio di San Pietroburgo, ha fatto parte dell’Opera Studio della Deutsche Oper am Rhein, per poi entrare a far parte dell’Ensemble in qualità di solista principale. Nella stagione 2024/25 è apparsa in La Cenerentola, Les contes d’Hoffmann e Beatrice di Tenda alla Deutsche Oper am Rhein. Si è inoltre esibita in Il barbiere di Siviglia alla Wiener Staatsoper e al Teatro Regio di Parma, e in Carmen al Teatro de la Maestranza. Tra i recenti impegni si ricordano anche Carmen alla Staatsoper di Amburgo, La clemenza di Tito e Il barbiere di Siviglia alla Deutsche Oper am Rhein. In ambito concertistico, ha tenuto un recital solistico a Pesaro, ha partecipato a un concerto dedicato alla zarzuela alla Salle Gaveau di Parigi e si è esibita al Mozartwoche di Salisburgo. Ha debuttato alla Bayerische Staatsoper in La Cenerentola e al Rossini Opera Festival di Pesaro in Le Comte Ory. Al Teatro Massimo di Palermo è stata Romeo ne I Capuleti e i Montecchi.

Tra i numerosi premi ricevuti figurano il terzo premio al Paris Opera Competition (2014), il primo premio nella categoria generale e il terzo premio nella categoria tedesca al concorso “Die Meistersinger von Nürnberg” (2016), oltre al secondo premio e al Premio del Pubblico all’Operalia Competition (2019).
Tra gli impegni della stagione 2025/26 figurano La Cenerentola al Festspielhaus di Baden-Baden e Il barbiere di Siviglia alla San Francisco Opera.