Aspettando La Prima Di Parsifal

Aspettando La Prima Di Parsifal

23 Gen 2020

La stagione 2020 del Teatro Massimo si apre il 26 gennaio con Parsifal di Richard Wagner, l’ultima opera del compositore portata a compimento appunto a Palermo, mentre era ospite dell’Hotel delle Palme, che proprio in occasione dell’inaugurazione della stagione 2020 entra a far parte dei partner privati del Teatro Massimo.

È la terza volta nella sua storia che il Teatro Massimo inaugura la stagione con Parsifal: la prima volta era stata nel 1914, l’anno in cui tutti i teatri poterono finalmente mettere in scena l’opera di Wagner, fino a quel momento riservata al solo Teatro di Bayreuth per volontà espressa dal compositore nel suo testamento; la seconda nel 1955, con la direzione e la regia di Tullio Serafin. A distanza di 65 anni l’opera di Wagner torna dunque finalmente sul palcoscenico del Teatro Massimo, con grande attesa da parte di tutta la città e numerose presenze dall’Italia e dall’estero. Una fitta rete di negozi, grazie anche alla partecipazione di Confcommercio, dedica la propria vetrina alla prima del Teatro Massimo.

Intorno a Parsifal, che andrà in scena dal 26 gennaio al 2 febbraio, si articola poi un calendario di appuntamenti:

Il 24 gennaio alle 17.00 Anteprima Giovani per l’opera di inaugurazione della Stagione 2020. La possibilità di vedere la prova generale di Parsifal con la regia di Graham Vick e la direzione di Omer Meir Wellber è riservata ai giovani under 35, ha un costo unico di 15 € e comprende sia il biglietto per l’opera che la possibilità di partecipare all’aperitivo durante gli intervalli e ad una serie di attività legate alla presentazione dell’opera.

Sabato 25 alle 18.30 “Il racconto di Parsifal di Richard Wagner”. Beatrice Monroy racconta la trama di Parsifal con Stefania Blandeburgo e Rinaldo Clementi, attraverso letture e narrazioni dal libretto di Richard Wagner, da Thomas Eliot e da Beatrice Monroy.

Biglietto 3 euro, ridotto per gli abbonati della stagione di Opere e Balletti a 1 euro.

Domenica 26 gennaio la prima di Parsifal sarà trasmessa dalla WebTV del Teatro in diretta in streaming sul sito del Teatro Massimo ma anche in diversi luoghi della città e non solo: a piazzetta Bagnasco, ma anche alla Libreria Europa di via Uditore, libreria indipendente, luogo di incontro e di incontri, e in un altro luogo fondamentale per chi arriva a Palermo, l’aeroporto. E anche a New York, dove la trasmissione in diretta avverrà presso l'Auditorium della Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University nel cuore del West Village, punto di riferimento a New York di tutti gli amanti dell'Italia e degli espatriati, dove per la prima volta verrà proposta la diretta da un teatro d'opera italiano, grazie al direttore della Casa Italiana Stefano Albertini Mussini e a Francesca Campagna. Diretta radiofonica della prima dell’opera anche su Radio3 RAI.

Con Parsifal inoltre si apre la collaborazione del Teatro Massimo con la rete televisiva franco-tedesca Arte, che ne riprenderà le recite per proporla poi nella sua programmazione.

---
Comunicato stampa al link