Anche il Teatro Massimo di Palermo nell'accordo tra RAI CULTURA e ANFOLS

Anche il Teatro Massimo di Palermo nell'accordo tra RAI CULTURA e ANFOLS

30 Nov -1

Anche il Teatro Massimo di Palermo tra i teatri d’opera italiani che hanno sottoscritto l’accordo tra RAI Cultura e ANFOLS (l’Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche). Al via la programmazione da domani e fino a dicembre su Rai5.

Nasce da una collaborazione tra ANFOLS (Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche) e Rai Cultura il viaggio musicale nei grandi teatri d’opera italiani in programma su Rai5 da giugno a dicembre. A partire dal 1° giugno, tutti i giorni - dal lunedì al venerdì alle 10 del mattino, e il mercoledì anche in prima serata alle 21.15 - andrà in onda una scelta di spettacoli, in molti casi storici e recuperati con un approfondito lavoro di ricerca negli archivi della Rai e dei teatri stessi, in altri casi messi in scena recentemente e proposti per la prima volta in TV.

“Sono particolarmente soddisfatto di questa importante collaborazione con Rai Cultura - dice il Presidente dell’ANFOLS Francesco Giambrone. “Questo ciclo di spettacoli che nei prossimi sei mesi presenterà le più importanti e prestigiose produzioni di tutte le fondazioni lirico-sinfoniche italiane rappresenta una preziosa occasione di promozione del sistema Paese che rimette al centro della programmazione Rai quel prezioso e inestimabile patrimonio che è rappresentato dal grande melodramma di cui le Fondazioni lirico-sinfoniche sono depositarie. I grandi teatri d’opera italiani e la Rai confermano così la loro insostituibile funzione di servizio pubblico, e il loro incontro nel segno della grande musica contribuirà alla diffusione e alla promozione di quella preziosa parte del nostro patrimonio culturale che è il teatro musicale, elemento fondante e riconosciuto internazionalmente della identità del nostro Paese”.

Il ciclo si apre con un focus sul Teatro dell’Opera di Roma e proseguirà nelle settimane successive con il Maggio Musicale Fiorentino, il San Carlo di Napoli, il Regio di Torino, l’Arena di Verona, il Teatro Massimo di Palermo (dal 7 al 18 settembre), il Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, il Carlo Felice di Genova, il Petruzzelli di Bari, il Verdi di Trieste e il Lirico di Cagliari. I dettagli del palinsesto saranno disponibili sui canali di informazione della Rai.

---

Comunicato stampa al link

Fotografie al link

Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo
Giovannella Brancato