Amici del Teatro Massimo

Amici del Teatro Massimo

 

L'associazione Amici del Teatro Massimo è un’associazione culturale senza fini di lucro, nata per volontà di un gruppo di appassionati nell’autunno del 1997, alla riapertura del Teatro. Ha lo scopo di sostenerne e promuoverne l’attività, e di diffondere la cultura musicale, in particolare quella operistica.

Tra le nostre iniziative, finanziate con le quote degli associati ma aperte a tutti, un posto principale tocca agli incontri di presentazione delle opere, che si svolgono nella Sala ONU del Teatro Massimo.

Sono stati nostri ospiti negli ultimi anni critici e studiosi italiani e stranieri come Marco Beghelli, Giovanni Bietti, Sandro Cappelletto, Paolo Emilio Carapezza, Damien Colas, Amalia Collisani, Dinko Fabris, Pietro Misuraca, Dario Oliveri, Jacopo Pellegrini, Massimo Privitera, Alessandro Solbiati, Enrico Stinchelli, Michele Suozzo, Anna Tedesco e tanti altri. Organizziamo inoltre viaggi musicali nelle principali città d’Italia; concerti, mostre, presentazioni di libri, incontri divulgativi sul teatro musicale, rassegne di film legati a temi musicali. 

Ospitiamo ogni anno un concerto del pianista vincitore del “Premio Venezia degli Amici della Fenice”.
Ogni tre anni assegniamo il Premio “Sedici Maggio”, in memoria della riapertura del teatro, a personalità del mondo musicale. Tra i premiati sono Gabriele Ferro, Stefan Anton Reck, Sylvano Bussotti, Antonino Titone, Francesco Giambrone, Roberto Pagano, Salvatore Sciarrino.
Nel 2016, grazie al sostegno di Tasca d’Almerita, abbiamo istituito il “Premio Claudio Abbado” per gli studenti del Conservatorio di Palermo.

Perché associarsi

Per seguire più da vicino la vita del Teatro Massimo, per prepararsi alla visione delle opere, per conoscere altri appassionati di musica e condividere i propri interessi, per incontrare gli interpreti nelle nostre serate sociali.

Contatti

L'associazione ha sede al Teatro di Verdura, in Viale del Fante, 70/b - 90146 Palermo.
La segreteria dell'associazione è aperta tutti i martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30.
Per informazioni: 091.689.11.58
Email:  

Seguici su Facebook!

Quote associative 2022

Socio ordinario: euro 85
Socio giovane: euro 25

IBAN IT57 J030 6904 6011 0000 0002 669

Scarica il modulo per associarti, clicca qui!

Consiglio direttivo 2020-2023

Anna Tedesco presidente
Maria Daniela Morello tesoriera
Luca Giardina Cannizzaro segretario
Giuseppe Barresi, Paolo Emilio Carapezza, Suzanne Donnison Garigliano, Daniele Ficola, Giuseppe Ingrassia, Gloria Martellucci, Dario Oliveri, Costanza Tasca Camporeale consiglieri
Michele Battaglia e Simona Cucinella revisori dei conti

Scarica il depliant, clicca sull'immagine sotto