Giuseppe Ricotta

Giuseppe Ricotta

‹ Altri Video

Pianista, saxofonista e compositore, comincia a comporre all’età di 13 anni. Si diploma in Pianoforte sotto la guida della prof.ssa Enza Vernuccio, in Composizione sotto la guida del M° Marco Betta e consegue la Laurea Magistrale in Didattica della musica con il massimo dei voti.

Partecipa al Corso di perfezionamento di “Composizione di musica per film” presso l’Accademia Musicale Chigiana sotto la guida del Maestro Luis Bacalov. Ha lavorato in qualità di pianista e di compositore per vari enti e fondazioni quali: Bozar Theatre di Bruxelles, Teatro Valle in Roma, Teatro Comunale di Bologna e Teatro Massimo, Orchestra sinfonica siciliana, Teatro Al Massimo e Teatro Finocchiaro di Palermo. Nel 2016 vince il Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” di Bologna classificandosi al secondo posto. La sua musica è stata trasmessa su Rai Radio 3, Rai 5, Rai 3 e Rai 1. 

Dal 2017 è pianista accompagnatore per la danza al Liceo “Regina Margherita” di Palermo. Dal 2018 è Maestro assistente del Coro di voci bianche del Teatro Massimo di Palermo.

Le sue composizioni sono edite da: Kelidon Edizioni, Cinik record Edizioni, Gamma musica Edizioni.
Attivo in diversi ambiti della composizione, spazia dalla musica pop, classica e jazz alla musica per film, riunendo nel suo linguaggio musicale stili e tradizioni di variegata provenienza.