Francesca Davoli

Francesca Davoli

Stabile

Allieva di Rodica Murgu e Ilie Filip (Opera di Timisoara) nonché di Maria Stan e George Postelnicu (Opera di Bucarest) è stata ammessa all'età di 14 anni all'Accademia Nazionale di Danza di Roma dove si è diplomata.
Nel 2004 è entrata a far parte del Corpo di ballo dell'Arena di Verona e nel 2005 in quello del Teatro Massimo di Palermo interpretando ruoli solistici e da prima ballerina nei balletti Lo Schiaccianoci, Giselle, La Bella Addormentata, Omaggio a Ravel, Carmen, Cenerentola, Don Chisciotte, Il Lago dei Cigni.  Ha danzato coreografie di Jiri Kylian (Sechs Tanze), Nacho Duato (Duende), Martha Graham (Diversion of angels e The rite of the spring) e Carolyn Carlson (Wind woman e If to leave is to remember).
Tra i ruoli di maggior rilievo interpretati si ricordano “La Fata Buona” in Cenerentola (cor. L. Cannito), “L'Odalisca” ne Il Corsaro (cor. M. G. Garofoli), “Cinderella” in Cinderella (cor. F. Monteverde), “La Fata Confetto” e “La Regina della Neve” ne Lo Schiaccianoci (cor. G. Picone), “La Ninfa” in Adriana Lecouvreur (cor. G. Bonanno), “Mercedes” in Don Chisciotte (cor. L. Chang),  “Flora, Dea della primavera” in Carmina Burana e "La star" in Pink Floyd-Atom Heart Mother (cor. M. Van Hoecke), e "Destino" in Carmen Suite (cor. A. Alonso).  E' stata interprete principale in Verdiana (cor. G. Stiscia), Bolero (cor. F. Monteverde) e La Favorite (cor. C. Marcuccio).
Ha preso parte ai Gala R.A.I. all'Anfiteatro Arena di Verona e ha partecipato anche a Tournées in Italia e all'estero.
Ha danzato, inoltre, al Teatro San Carlo di Napoli, all'Opera Nazionale di Maribor (Slovenia) e al Balletto del Sud di Lecce.
Nel 2002 ha vinto il primo premio al Concorso Federazione Italiana danza F.I.D.S./CONI (solista repertorio classico) e ha ricevuto il premio "Aurel Milloss" giovane talento 2003 al Teatro Olimpico di Roma.
E' stata vincitrice di borsa di studio in due edizioni del Concorso "Agon" al Teatro Nuovo di Torino che le ha consentito di partecipare al Festival Internazionale Vignale Danza.
Attualmente è ballerina stabile nel Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo.