Informazioni
La prova generale di Nabucco è aperta a favore di AIRC.
Una serata speciale, un’occasione di sostenere la ricerca.
Dal 1965 AIRC sostiene, attraverso la raccolta fondi, il progresso della ricerca per la cura del cancro e diffonde una corretta informazione sui risultati ottenuti, sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche.
Biglietti
È possibile acquistare i biglietti contattando il Comitato Sicilia AIRC al numero 091 6110340 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17), via email (com.sicilia@airc.it) o recandosi presso la sede (viale della Libertà, 171 – Palermo).
Biglietti da 10 a 60 euro
Programma
ATTO I
Il re d’assiria (Babilonia) Nabucco tiene sotto assedio la città di Gerusalemme. Ebrei e Leviti (membri della tribù israelitica di Levi) si sono rifugiati nel Tempio di Salomone e invitano le vergini del Tempio a pregare affinché il Signore salvi il loro popolo dall’avanzata di Nabucco.
ATTO II
Abigaille ha sottratto una pergamena al padre, in cui si dichiarano le sue umili origini di schiava; è disperata per aver scoperto di essere figlia illegittima e quindi di non aver diritto al trono. Il Gran Sacerdote di Belo comunica a Abigaille che Fenena sta liberando gli Ebrei.
ATTO III
Abigaille, seduta sul trono, riceve la condanna a morte degli ebrei dalle mani del Gran Sacerdote di Belo. In principio si mostra ipocritamente indecisa se condannare o no il popolo ebreo, fingendo scrupoli verso Fenena. Entra Nabucco in veste da notte, con lo sguardo perso smarrito.
ATTO IV
Nabucco si sveglia da un sonno tormentato da incubi; chiuso nella sua stanza ha finalmente ritrovato il senno. Si affaccia dalla loggia richiamato dal suono di urla; vede allora sua figlia Fenena che viene portata al supplizio.