Selezione per la Massimo Kids Orchestra

Selezione per la Massimo Kids Orchestra

La Fondazione Teatro Massimo di Palermo indice nei giorni 18, 19, 22, 28, 29 e 30 novembre 2021, una selezione volta all’accertamento dell’idoneità artistica finalizzata al completamento dell’organico della MASSIMO KIDS ORCHESTRA per gli anni 2021 - 2022.

Le selezioni sono indette per i seguenti strumenti:
violino – viola – violoncello – contrabbasso – flauto – oboe – clarinetto – fagotto – corno – tromba - trombone – tuba – percussioni - arpa.

L’Organico definitivo sarà determinato tenuto conto dell’esito delle audizioni, del raggiungimento dell’idoneità artistica e della disponibilità dei posti. Verrà redatta dalla Commissione esaminatrice nominata dal Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo, una graduatoria di merito degli idonei per singolo strumento, da cui si attingerà per il completamento dell’organico orchestrale. 

MASSIMO KIDS ORCHESTRA è un progetto di formazione per giovani musicisti d'orchestra di età non inferiore ai 7 e non superiore ai 17 anni (18 anni non compiuti). Suonare all’interno di una compagine strumentale è stimolo per una crescita personale, sviluppa un sano spirito emulativo e la reciproca collaborazione e stima, accresce l’interesse per la cultura e la motivazione allo studio della musica.

Chi può partecipare alla selezione

Possono partecipare alla selezione coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti: 
a) cittadinanza italiana, di uno dei Paesi dell’Unione Europea nonché cittadinanza extraeuropea. I cittadini extracomunitari dovranno essere in possesso del regolare permesso di soggiorno;
b) età non inferiore a 7 anni e non superiore a 17 anni (18 anni non compiuti);
c) non aver riportato condanne penali e di non avere in corso procedimenti penali.
I requisiti indicati devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. I candidati dovranno partecipare all’audizione con il proprio strumento.

Domanda di ammissione

Le domande di ammissione devono essere compilate utilizzando il modello qui riportato, spedite via mail entro e non oltre le ore 18.00 dell’8 novembre 2021 al seguente indirizzo:

Documenti da scaricare

Bando di selezione (in formato PDF)

Modello di domanda (in formato PDF editabile)