Non vi lasciamo senza musica

Non vi lasciamo senza musica

Una nuova ulteriore programmazione delle attività prende il via sabato 14 novembre con una serie di concerti e un balletto eseguiti dal vivo in assenza di pubblico ma trasmessi in streaming, con un grande impiego di tecnologia digitale. 

Scarica il calendario degli spettacoli in live streaming QUI

La Sala Grande, pur senza snaturarne la struttura classica, è stata attrezzata e trasformata in un teatro di posa dove tutto è stato pensato in ottica televisiva, dalle luci alla resa del suono.

Ogni diretta sarà introdotta da una guida, il sovrintendente, il consulente artistico o il direttore musicale, che guiderà lo spettatore alla scoperta del programma dello spettacolo per il quale verranno anche resi disponibili i programmi di sala, scaricabili gratuitamente dal sito del Teatro. L’ideazione e il coordinamento del progetto della web TV sono di Gery Palazzotto.

Per assistere via web agli spettacoli non si paga nulla, ma da oggi c’è la possibilità di fare una donazione tramite il sito del Teatro con carte di credito e con PayPal, un sistema sicuro e rapido di pagamento digitale. 

Il programma, frutto di una ulteriore riprogrammazione delle attività, vede il ritorno a Palermo del direttore musicale Omer Meir Wellber sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo con due concerti: il primo sabato 14 novembre alle 19.00, con l’esecuzione di musiche di Debussy, Fauré e Schubert e il secondo giovedì 19 novembre, sempre alle 19.00, con la Sinfonia “degli addii” di Haydn e la seconda sinfonia di Brahms.

Tra i due concerti, domenica 15 novembre alle 18.00, sarà protagonista il Coro del Teatro Massimo sotto la direzione di Ciro Visco. In programma la Messa in Re maggiore di Antonín Dvořák. All’organo Salvatore Punturo, altro Maestro del Coro del Teatro Massimo e Maestro del Coro di voci bianche. 

Si prosegue mercoledì 25 novembre alle 19.00 con Water Music di Georg Friedrich Händel che l’Orchestra del Teatro Massimo eseguirà sotto la direzione di Ignazio Maria Schifani. 

Sabato 28 novembre alle 20.00 torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo Francesco Lanzillotta, direttore italiano tra i più affermati. In programma l’Adagio per archi di Samuel Barber e alcune arie da camera di Francesco Paolo Tosti, nella versione per orchestra, con la voce del mezzosoprano Marianna Pizzolato. A seguire l’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner, composto come dono alla moglie Cosima e una delle più note tra le sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart, la Haffner in Re maggiore

Si chiude con la danza, domenica 29 novembre alle 17.30 sempre in live streaming con il balletto Romeo e Giulietta su musica di Sergej Prokofiev. La coreografia è di Davide Bombana, direttore del Corpo di ballo del Teatro.

“Ancora una volta il Teatro Massimo conferma una straordinaria sintonia con la città nello sforzo di vivere e programmare in forme innovative l’uscita dal tunnel della pandemia” - afferma il sindaco Leoluca Orlando, presidente della Fondazione Teatro Massimo, al termine della seduta del Consiglio di Indirizzo che ha approvato all’unanimità la riprogrammazione delle attività e le linee strategiche che la Fondazione sta seguendo in questa fase di pandemia. “Non più una Città “sospesa” – prosegue - non un Teatro “sospeso” ma una “altra” città, un “altro” Teatro che utilizza il digitale e ogni possibile modalità innovativa. E non per sostituire le attività dal vivo ma per realizzare un sistema binario, tanto tradizionale quanto innovativo, multimediale e digitale, che abbia garanzie di adeguata qualità.  Il Teatro Massimo, così come ha fatto la città di Palermo, sollecita il Governo nazionale ad assumere come strategico tale scenario e a inserirlo nel Piano nazionale di interventi per l’accesso alle risorse del Recovery Plan.”

La nuova programmazione del Teatro si inserisce e contribuisce a dar forza anche al progetto da poco varato da ANFOLS (l’Associazione delle Fondazioni Lirico Sinfoniche Italiane) presieduta da Francesco Giambrone, che ha creato un palinsesto nazionale di opere e concerti da trasmettere sui canali web e social di ognuna delle Fondazioni ma anche su ANSA.it che ha sposato l’iniziativa. Il programma, creato con la collaborazione e il contributo artistico di tutte le Fondazioni aderenti, all’insegna di “Aperti nonostante tutto”, è già online dal 10 novembre e vedrà il primo contributo del Teatro Massimo sabato 14 novembre alle 19.00, con il concerto diretto da Omer Meir Wellber. 

“È un grande impegno collettivo – afferma il sovrintendente del Teatro Massimo e presidente dell’ANFOLS – Francesco Giambrone – che ha l’obiettivo di mantenere vivo il Teatro, rafforzare, e ampliare il rapporto con il pubblico, ma anche preservare la qualità e l’occupazione delle compagini artistiche e tecniche. Il paradosso della pandemia è che ci impedisce di accogliere il nostro pubblico in teatro ma ci spinge a rivolgerci a un pubblico immensamente più grande. Non vi lasceremo senza musica”.

Il Programma

14 novembre 2020 ore 19.00
DEBUSSY FAURÉ SCHUBERT
Claude Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune
Gabriel Fauré Pelléas et Mélisande, suite op. 80
Franz Schubert Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 “Incompiuta”
Direttore Omer Meir Wellber
Orchestra del Teatro Massimo

15 novembre 2020 ore 18.00
DVORAK: MESSA IN RE MAGGIORE
Antonín Dvořák Messa in Re maggiore op. 86 per coro e organo
Direttore Ciro Visco
Coro del Teatro Massimo

19 novembre 2020 ore 19.00
SINFONIA DEGLI ADDII
Joseph Haydn Sinfonia n. 45 Hob:I:45 “degli addii”
Johannes Brahms Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 73
Direttore Omer Meir Wellber
Orchestra del Teatro Massimo

25 novembre 2020 ore 19.00
HANDEL: WATER MUSIC
Georg Friedrich Händel Water Music:
Suite n. 1 in Fa maggiore HWV 348
Suite n. 2 in Re maggiore HWV 349
Suite n. 3 in Sol maggiore HWV 350
Direttore Ignazio Maria Schifani
Orchestra del Teatro Massimo

28 novembre 2020 ore 20.00
FRANCESCO LANZILLOTTA
Samuel Barber Adagio per archi op. 11
Francesco Paolo Tosti Arie da camera per mezzosoprano e orchestra
Richard Wagner Idillio di Sigfrido WWV 103
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 35 in Re maggiore K 385 “Haffner”
Direttore Francesco Lanzillotta
Mezzosoprano Marianna Pizzolato
Orchestra del Teatro Massimo

29 novembre ore 17.30
Sergej Prokofiev
ROMEO E GIULIETTA
Coreografia Davide Bombana
Coreografia ripresa da Sabrina Vitangeli
Assistente alla coreografia Roberto Zamorano
Corpo di ballo del Teatro Massimo