La Gioconda

Melodramma in four acts
Music and Libretto by Amilcare Ponchielli

A coproduction of the Opéra Royale de Wallonie, Centre lyrique de la Communauté française de Belgique – Opéra de Nice – Esplanade-Opéra de Saint-étienne

Conductor
Srboljub Dinic
Director Jean Louis Grinda
Scenes Designs Eric Chevalier e Nicolas de Lajartre
Costumes Designs Jean-Pierre Capeyron
Coreographer Marc Ribaud
Lighting Designs Jacques Chatelet



Cast
La Gioconda Daniela Dessì [24, 27, 1, 3]
Victoria Safronova [26, 2]
Laura Adorno Marianne Cornetti [24, 27, 1, 3]
Oksana Volkova [26, 2]
Alvise Badoero Alexander Vinogradov [24, 27, 1, 3]
Ruben Amoretti [26, 2]
La cieca Elisabetta Fiorillo [24, 27, 1, 3]
Cristina Melis [26, 2]
Enzo Grimaldo Aquiles Machado [24, 27, 1]
Francesco Grollo [26, 3]
Ernesto Grisales [2]
Barnaba Alberto Mastromarino [24, 27, 1, 3]
Carlo Guelfi [26, 2]
Zuane Angelo Nardinocchi
Un cantore/
Barnabotto
Antonio Barbagallo [24, 27, 1]
Gianfranco Giordano [26, 2, 3]
Isepo/Una voce Saverio Bambi
Un pilota/una voce Giovanni Lo Re [24, 27, 1]
Gianfranco Giordano [26, 2, 3]

Teatro Massimo Orchestra, Chorus, Ballet and Youth Chorus
Chorus Master Andrea Faidutti
Youth Chorus Master Salvatore Punturo



Calendar
Feb 24 2011, 8.30 pm
Feb 26 2011, 8.30 pm
Feb 27 2011, 5.30 pm
Mar 1 2011, 6.30 pm
Mar 2 2011, 6.30 pm
Mar 3 2011, 6.30 pm
Photographs



Video

More videos from the Teatro Massimo

About the opera
One of the most beautiful Italian operas of the second half of the 19th century, Gioconda is back at the Massimo after 41 years. In 1897 the young Enrico Caruso played the role of the tenor Enzo Grimaldo.


Dopo 41 anni di assenza torna sul palcoscenico del Teatro Massimo La Gioconda. Ispirata a un dramma di Victor Hugo, La Gioconda di Amilcare Ponchielli (1874-76) è una delle più note opere del secondo Ottocento italiano, sia per la sontuosità strutturale (su modello del grand-opéra francese include anche momenti coreografici come la celeberrima Danza delle Ore divenuta oggetto anche del cartone animato Fantasia di Walt Disney) sia per la bellezza delle melodie. Il libretto di Arrigo Boito, importante esponente della Scapigliatura, narra di amore, potere e tradimenti nella Venezia del XVII secolo.
Opera di passaggio tra l'ottocento popolare e il verismo ha da sempre appassionato più il pubblico e i melomani che la critica. Nel 1897 fu la seconda opera della stagione inaugurale del Teatro Massimo e vantava nel ruolo tenorile di Enzo Grimaldo il giovane Enrico Caruso neanche venticinquenne.
Archivio spettacoli stagione 2011


©2011 Fondazione Teatro Massimo piazza Verdi 90138 Palermo | p.iva 00262030828         Visit the Teatro Massimo on
Credits | Contact us | Versione italiana |