Restaurato il busto di Bellini firmato da Ximenes

Restaurato il busto di Bellini firmato da Ximenes

28 Giu 2016

Torna a splendere il busto di Bellini firmato da Ximenes grazie all’Inner Wheel
Oggi alle 18 la presentazione dell’opera restaurata con il sindaco e il sovrintendente


PALERMO.  Torna a splendere il busto in terracotta gessata di Ettore Ximenes che rappresenta Vincenzo Bellini, parte dal patrimonio storico del Teatro Massimo di Palermo. Il restauro, curato da Francesco Bertolino, è avvenuto grazie al Club di Palermo Distretto 211° Italia International Inner Wheel che ha voluto celebrare, con un dono alla città e al suo teatro, il 35° anno della sua vita.

Oggi, martedì 28 giugno alle 18 al Teatro Massimo (Sala Onu) la presentazione del busto restaurato
 
L’incontro di presentazione, introdotto dal sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone e moderato dalla presidentessa del Club, Liliana Ragaglia, vedrà l’intervento dell’architetto Giacomo Fanale e del restauratore Francesco Bertolino, che documenterà gli interventi conservativi effettuati sull’opera. Chiuderà il sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo, Leoluca Orlando.
Ettore Ximenes studiò all’Accademia di Belle arti di Palermo tra la fine dell’800 e i primi del 900. A Palermo firma la Pietà a piazza Don Bosco e un busto di Pitrè in Piazza Sant’Oliva. Alla Gam è custodito il suo Ecce mater.