Comunicati

Comunicati

30 Mar 2010

Riccardo Muti con la Philharmonia Orchestra in esclusiva italiana al Teatro Massimo

Domenica 28 marzo al Teatro Massimo concerto di Riccardo Muti con la Philharmonia Orchestra di Londra, unica tappa nel nostro paese di una tournée che è partita alcuni giorni fa da Birmingham, toccando poi Parigi, Lussemburgo, Valencia, Madrid, per concludersi a Londra il 30 marzo con un gala per i 65 anni di questa prestigiosa compagine orchestrale.
27 Feb 2010

Omaggio a Eliodoro Sollima

A dieci anni dalla scomparsa il Teatro Massimo ricorda il compositore sicilianocon un gruppo di solisti d'eccezione fra cui Giovanni Sollima e Giuseppe Andaloro nella stagione concertistica 2010
3 Feb 2010

Il grande pianista Rudolf Buchbinder con l'Orchestra del Teatro Massimo per due celebri concerti di Beethoven

La Stagione concertistica 2010 del Teatro Massimo prosegue con un appuntamento imperdibile dedicato a Ludwig van Beethoven: il pianista Rudolf Buchbinder - uno dei più noti interpreti del classicismo viennese (fotografie in allegato) - con al suo fianco l'Orchestra del Teatro Massimo diretta da Sascha Goetzel eseguirà  due celeberrime pagine per pianoforte e orchestra del catalogo beethoveniano, il Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 e, nella seconda parte, l'attesissimo Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 "Imperatore". In apertura anche l'Ouverture "Egmont" op. 84.
20 Lug 2009

Stagione 2010: otto opere, due balletti, una ricca stagione di concerti e di attività  per le scuole

Il Consiglio di Amministrazione del Teatro Massimo ha approvato oggi all'unanimità  il programma delle attività  artistiche 2010: dieci titoli in abbonamento - otto opere e due balletti - cui si aggiunge una ricca Stagione sinfonico-corale e un'intensa attività  dedicata agli studenti. Si delinea così nuovamente per il 2010 uno dei cartelloni più ricchi della produzione lirica italiana (con un incremento di produzione anche rispetto al 2009) in cui, accanto ad alcuni classici del melodramma, si affiancano opere di più rara esecuzione, una delle quali in prima rappresentazione in Italia.
1 Lug 2009

Cavalleria Rusticana e Pagliacci per il ritorno della lirica al Teatro di Verdura

Il 5 luglio alle ore 21.15 (con repliche il 7 e il 9 luglio) con il tradizionale dittico verista, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni (su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, dalla novella omonima di Giovanni Verga) e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (su libretto dello stesso compositore), la lirica a Palermo torna dopo alcuni anni nello spazio all'aperto del Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo. L'allestimento proposto è una elaborazione di quello prodotto nel 2007 dalla Fondazione lirica palermitana, con la regia di Lorenzo Mariani, le scene e i costumi di Maurizio Balò, le luci di Guido Levi e la coreografia di Luciano Cannito.