Comunicati

Comunicati

7 Giu 2006

UN BALLO IN MASCHERA AL TEATRO MASSIMO

Pier Luigi Pizzi firma regia, scene e costumi di un nuovo allestimento prodotto dal Teatro Massimo e attualizzato agli anni ’60 del ‘900, in una Boston di impronta kennediana. Sul podio, a dirigere Orchestra e Coro, Stefano Ranzani. Nel palcoscenico, anche il pubblico e quattro operatori video che rimandano in diretta su quattro schermi e in primo piano le immagini salienti del melodramma: dalla congiura al ballo, per finire alla morte in diretta del protagonista, Riccardo, conte di Warwick e governatore di Boston
29 Mag 2006

FESTIVAL DI VERDURA 2006

Comune e tre operatori musicali privati sponsor del Festival che quest’anno propone undici appuntamenti per dodici serate, dal 2 al 29 luglio. Il via alla stagione estiva del Teatro Massimo con Amarcord, balletto di Luciano Cannito liberamente ispirato al film di Fellini, premio Oscar nel ’74; in scena, con il Corpo di ballo della Fondazione, le star Viviana Durante e Vladimir Derevianko. L’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo saranno poi impegnati in due serate che strizzano l’occhio al repertorio americano: “Broadway Dreams” e “I love Hollywood”. Giunge l’attesissimo concerto del leggendario pianista Keith Emerson. Ritornano a grandissima richiesta i Simple Minds e Chick Corea che proporrà una serata dedicata a Mozart. Le note dell’astro di Bahia, Caetano Veloso, precederanno quelle di Stewart Copeland con Gizmo a metà tra l’etnico e il jazz-rock. Il rock in chiave italiana con Gianna Nannini e il sound latino americano di Vinicio Capossela. Chiusura con la canzone d’autore di Carmen Consoli.
10 Mag 2006

Vanessa al Teatro Massimo

Dopo Spoleto, dove fu rappresentata nel ’61, l’opera di Samuel Barber torna in un teatro lirico italiano con questo nuovo allestimento prodotto dal Teatro Massimo che debutta il 12 maggio. Sul podio, Jan Latham-Koenig. La regia è di Cesare Lievi, le scene e i costumi di Maurizio Balò.
13 Apr 2006

Across the Universe

Dieci artisti di livello reinterpretano i Beatles al Teatro Massimo di Palermo il 21 e 22 aprile. Sul podio, a dirigere coro e orchestra il premio Oscar Luis Bacalov e Nicola Tescari. Uno spettacolo multimediale di videoarte con immagini tridimensionali che rivisitano in chiave attuale le immagini della band di Liverpool. In scena una squadra di solisti di eccezione: le pianiste Katya e Marielle Labèque, la violinista Viktoria Mullova, il violoncellista Giovanni Sollima, Marco Postinghel, Pascal Moraguès, David Chalmin, Matthew Garrison, Giovanni Giorgi, Janice Leca Il regista: Fabio Massimo Iaquone: “Non aspettatevi di vedere le immagini tradizionali dei Beatles”
3 Apr 2006

Annullate le repliche di Norma

La direzione del Teatro ha ritenuto giusto dare al suo pubblico la possibilità di assistere alla prima ...
28 Mar 2006

NORMA AL TEATRO MASSIMO

Dopo quasi quarant’anni, torna sulle scene del Massimo il capolavoro belliniano che segna la nascita di una collaborazione fra il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Massimo Bellini di Catania. L’opera va in scena dal 2 al 13 aprile con il soprano greco Dimitra Theodossiou nel ruolo del titolo. Sul podio, a dirigere coro e orchestra, Bruno Campanella, la regia è di Walter Pagliaro. Quando la Callas interpretò il ruolo nel ’51 al Teatro Massimo.
21 Mar 2006

Viva Verdi - La scuola va al Massimo

Visita guidata al Teatro Massimo con Giuseppe Verdi, Ambrogio, lo spettro dell’eco e zu Pietro interpretati da Pietro Massaro. Testi e regia di Fabrizio Lupo.
24 Feb 2006

TURANDOT KOLOSSAL AL TEATRO MASSIMO

Dopo i trionfi di Firenze, Pechino e degli States, approda a Palermo il famoso e coloratissimo allestimento del regista cinese Zhang Yimou. Cento artisti in scena tra solisti, coro, coro di voci bianche, corpo di ballo della Fondazione e i ballerini del Jilin City Song e Dance Ensemble. Sul podio, Nello Santi, al suo debutto al Teatro Massimo. Tutti i numeri di uno dei drammi pucciniani più amati dal pubblico palermitano.
9 Feb 2006

Mozart, ultimo tributo al Massimo

Con il concerto di sabato 11 febbraio si chiudono le celebrazioni per il 250.mo anniversario della nascita del compositore salisburghese. Sul podio, a dirigere l’Orchestra della Fondazione, il newyorchese Arthur Fagen; voce solista, Désirée Rancatore. Dopo la sua performance ne Il ratto dal Serraglio, il soprano palermitano ancora protagonista con tre arie dai diversi gradi espressivi.
21 Gen 2006

DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL AL TEATRO MASSIMO

Dal 25 gennaio all’8 febbraio va in scena Il ratto dal Serraglio. Con il celebre Singspiel che il genio salisburghese compose dopo il suo trasferimento a Vienna ed ispirato all’orientalismo continuano le celebrazioni per il 250.mo della nascita di Mozart. Sul podio, a dirigere Orchestra e Coro della Fondazione, Gabriele Ferro, al suo debutto nel titolo. La regia è dell’inglese Stephen Medcalf, le scene e i costumi di Isabelle Bywater. Désirée Rancatore nel ruolo di Konstanze, Jörg Schneider in quello di Belmonte.
9 Gen 2006

Mozart al Massimo, seconda tappa

Prosegue la serie di appuntamenti dedicata al genio salisburghese del quale ricorre il 250.mo anniversario della nascita. In programma, mercoledì 11 gennaio, l’ouverture di Idomeneo, il Concerto n.25 in Do maggiore per pianoforte e orchestra K 503 e la Sinfonia n.41 “Jupiter” in Do maggiore K551.
4 Gen 2006

Il 2006 si apre nel segno di Mozart

Nel primo dei quattro concerti previsti fra gennaio e febbraio al Teatro Massimo, in occasione del 250.mo anniversario della nascita del salisburghese, sul podio, il M°Giovanni Antonini. Le pianiste Katia e Marielle Labèque interpreteranno una pagina poco praticata del repertorio, il concerto n.7 “Lodron” in Fa maggiore. In programma anche l’ouverture da Così fan tutte, il Concerto n.10 in Mi bemolle maggiore K365 e la Sinfonia n.40 in sol minore K550. Il clou delle celebrazioni mozartiane avverrà il 25 gennaio con l’opera “Il ratto dal serraglio” (Die Enftuerung aus dem Serail).
23 Dic 2005

La Scuola va al Massimo. Con i giovani

Con un concerto del Coro, il Teatro Massimo presenta il 23 dicembre le sue iniziative dedicate ai giovani under 28 e agli studenti che coinvolgono tutte le scuole della città e gli artisti del Teatro. Piccoli danzatori e Coro di voci bianche tra il pubblico: saranno loro gli artisti di domani
14 Dic 2005

Pierino e il lupo al Teatro Massimo

La favola di Prokof’ev Pierino e il Lupo “Tra la Città e il Teatro” raccontata da Ficarra & Picone con la partecipazione di Pino Caruso
7 Dic 2005

Myung-Whun Chung al Teatro Massimo

Sul podio, a guidare l’orchestra della Fondazione, una delle più acclamate bacchette del panorama internazionale. Un omaggio al genio beethoveniano con la sesta e settima sinfonia
28 Nov 2005

Lo Schiaccianoci al Teatro Massimo

Dal 2 al 30 dicembre in scena il celebre balletto di Cajkovskij nell’allestimento firmato da Amedeo Amodio, per Ater Balletto nel 1989. In scena le star della danza Viviana Durante, Robert Tewsley e il corpo di ballo della Fondazione Teatro Massimo. Le scene e i costumi sono di Lele Luzzati. Sul podio, a guidare l’Orchestra, Mikhail Agrest. In scena anche il Coro di voci bianche e Piccoli danzatori per un totale di duecento artisti
10 Nov 2005

“Król Roger” apre la stagione 2005-2006 del Teatro Massimo

Un nuovo allestimento della Fondazione Teatro Massimo che porta la firma del regista greco Yannis Kokkos. Sul podio, il direttore stabile Jan Latham-Koenig. Un’opera attualissima per descrivere il conflitto fra la chiesa cristiana e il culto pagano, ambientata nella Sicilia medievale. Per la più famosa delle opere di Karol Syzmanowski, in scena oltre 250 artisti.