Comunicati

Comunicati

27 Feb 2007

IL GENIO DI MOZART SPIEGATO AI RAGAZZI

Uno spettacolo dedicato al bambino prodigio per eccellenza, in scena al Teatro Massimo dal 28 febbraio al 3 marzo. E’ il primo spettacolo del programma “La scuola va al Massimo” destinato agli allievi della scuola dell’obbligo ma anche ai comuni spettatori. Un cast di attori tutto palermitano per raccontare il piccolo grande salisburghese. Due orchestre dirette da Daniele Berardinelli, con il coro e il corpo di ballo della Fondazione
26 Feb 2007

La traviata al Teatro Massimo

Ritorna, dopo 10 anni di attesa, uno dei capolavori della trilogia popolare. E’ un allestimento tutto al femminile, con la regia di Cristina Comencini, le scene di Paola Comencini, i costumi di Antonella Berardi. Sul podio, Stefano Ranzani. Ed è sold out al botteghino.
5 Feb 2007

WEBB E SOLLIMA AL TEATRO MASSIMO

Omaggio ai compositori siciliani del ‘900, da Eliodoro Sollima a Giuseppe Mulè nel concerto del 7 febbraio diretto da Jonathan Webb. Al violoncello il palermitano Giovanni Sollima.
19 Gen 2007

GISELLE AL TEATRO MASSIMO

Dal 25 gennaio al 1° febbraio ritorna la grande danza con il balletto classico e romantico per eccellenza. In scena le stelle dell’Est Sarafanov e Novikova, già protagoniste di Don Chisciotte a settembre
28 Dic 2006

TOSCA AL TEATRO MASSIMO

Dopo sei anni ritorna uno dei titoli più amati dal pubblico palermitano. L’opera di Puccini è proposta in un nuovo allestimentodel Massimo di ispirazione minimalista che porta la firma di Gilbert Deflo. Sul podio, Pinchas Steinberg, scene e costumi di William Orlandi.
1 Dic 2006

“Mozart e Salieri” al Teatro Massimo

In scena l’operina di Rimskij-Korsakov a cui si ispirò anche Milos Forman per il pluripremiato film Amadeus. Narra della presunta ostilità di Salieri contro Mozart, basata su una leggenda ottocentesca. In programma, in apertura e chiusura della serata concertisitica, anche l’ouverture da “Tarare” di Antonio Salieri e l’ouverture Kv 527 da “Don Giovanni ”di W.A. Mozart. Ingresso gratuito per gli under 16 accompagnati da due spettatori il 9 dicembre
23 Nov 2006

La Scuola va al Massimo

Venerdì 24 novembre, alle ore 18, al Teatro Massimo, Sala degli Stemmi, appuntamento per i dirigenti scolastici e i ...
22 Nov 2006

AL VIA LA STAGIONE DEI CONCERTI 2006/07

Ritorna Jan Latham-Koenig sul podio, alla direzione dell’Orchestra del Teatro Massimo. Un programma che ricorda Schumann nel 150mo anniversario della scomparsa e apre, con Franco Mannino, un ciclo sui compositori siciliani del ‘900. Il ricordo di Franco Mannino: “Quando Luchino Visconti si commosse per le mie musiche”.
7 Nov 2006

GENOVEVA AL TEATRO MASSIMO

Ritorna sulle scene italiane, dopo l’ultimo allestimento di 55 anni fa, “Genoveva”, unica opera teatrale di Robert Schumann. Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo, Gabriele Ferro. La regia è di Daniele Abbado, le scene di Graziano Gregori, i costumi di Carla Teti. L’opera è proposta nel 150mo anniversario della scomparsa del compositore tedesco.
4 Ott 2006

ORFEO ED EURIDICE AL TEATRO MASSIMO

L'opera che chiude la stagione 2005-06 segna il debutto nella regia lirica del direttore del Corpo di ballo Luciano Cannito. L'orchestra del Teatro Massimo è diretta da Jonathan Webb. Scene di Carlo Centolavigna, costumi di Daniela Cernigliaro.
21 Set 2006

Successo del Kirov Ballet al Teatro Massimo

Straordinario successo di “Don Chisciotte”, al Teatro Massimo, proposto dal Kirov Ballet del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo, Pavel Bubelnikov. la coreografia è di Alexander Gorsky (1902), da Marius Petipa
16 Set 2006

IL KIROV BALLET AL TEATRO MASSIMO

Ritorna la grande danza al Teatro Massimo con Don Chisciotte, balletto in quattro atti, musica di Ludwig Minkus, libretto di Marius Petipa sul romanzo di Miguel de Cervantes nell’allestimento del Kirov ballet del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, in scena dal 20 al 24 settembre 2006. La coreografia è di Alexander Gorsky (1902), da Marius Petipa; scene di Alexander Golovin e Konstantin Korovin riprese da Mikhail Shishliannikov. Costumi di Konstantin Korovin. Coreografia e danze orientali e gitane di Nina Anisimova. L’Orchestra del Teatro Massimo sarà diretta da Pavel Bubelnikov.
7 Set 2006

ABBADO E DUDAMEL AL TEATRO MASSIMO CON L’ORCHESTRA GIOVANILE VENEZUELANA

Numeri da record per i concerti del 12 e 13 settembre con Gustavo Dudamel e Claudio Abbado sul podio. Sul palcoscenico 200 giovanissimi orchestrali, espressione più alta del grande progetto pedagogico e musicale dell’ex ministro della cultura venezuelano e direttore d’orchestra Antonio Abreu. In programma musiche di Beethoven, Mahler e di compositori latino americani
3 Ago 2006

Chiusura del Teatro

Il Teatro Massimo resterà chiuso dal 13 al 21 agosto. Le visite guidate riprenderanno normalmente il 22 agosto ...
18 Lug 2006

IL SOUND DI BROADWAY AL FESTIVAL DI VERDURA

Il 19 luglio in scena Orchestra e Coro del Teatro Massimo e un pool di solisti: Deborah Myers, Caroline O’Connor, Martin Crewes, e Michael Cormick Sul podio, Neil Thomson.
13 Lug 2006

CHICK COREA AL FESTIVAL DI VERDURA

“The Ultimate adventure” è il titolo dell’ultimo lp. Ma il concerto che il pianista di Chelsea terrà insieme ai Bayerisches Kammerphilarmonie e al suo storico quartetto jazz è tutto rivolto a Mozart, nel 250.mo anniversario della nascita del genio salisburghese.
11 Lug 2006

ANNUNCIATA LA STAGIONE 2006/2007 OPERE, BALLETTI E CONCERTI

Dieci titoli, otto opere e due balletti, cinque nuove produzioni, dieci concerti per la nuova stagione del Teatro Massimo che prenderà il via a novembre con Genoveva di Schumann, diretta da Gabriele Ferro, e si chiuderà a dicembre 2007 con Norma. La stagione è ispirata ad un tema molto affascinante, l’altra metà del cielo nell’opera e nel balletto: le donne. Ritorna Norma Fantini in Tosca, vengono proposte Manon e Medea. Tante le donne protagoniste: da Cristina Comencini, regista de La Traviata, a Mariella Devia nel ruolo di Violetta Valery. E poi ancora Kery-Lynn Wilson, sul podio per Don Pasquale, Viviana Durante, protagonista in Giselle e in Franca Florio regina di Palermo, nuova produzione del Teatro Massimo, insieme al corpo di ballo della Fondazione, diretto da Luciano Cannito. La stagione sinfonica si aprirà il 25 novembre con un concerto dedicato a Schumann e proseguirà nel segno di Mozart, Salieri e Brahms. Omaggio a Sciarrino, con la prima esecuzione italiana delle sue sonate per piano. Tre proposte per un nuovo pubblico: concerto Symphonic Rock, Porgy and Bess in forma di concerto e, a dicembre, per il tradizionale appuntamento del Concerto di Natale, una ventata di freschezza con la Palast Orchester di Max Raabe. Una stagione che segna il definitivo rilancio internazionale del Teatro Massimo. Dopo più di trent’anni, il Teatro va in tournée e grazie all’importante contributo della Fondazione Asahi porta in Giappone dal 19 giugno al 4 luglio del prossimo anno I Vespri siciliani, Cavalleria rusticana, Pagliacci e un concerto.
10 Lug 2006

KEITH EMERSON AL FESTIVAL DI VERDURA

Finalmente a Palermo il leggendario tastierista del celebre complesso rock degli anni ’70. Suonerà con la nuova band composta da Marc Bonilla, Phil Williams e Pete Riley Il tastierista: “Proporrò un’antologia del rock progressive e qualche inedito”