Comunicati

Comunicati

22 Ott 2007

Stagione 2008 del Teatro Massimo

Otto opere, tre spettacoli di danza e undici appuntamenti concertistici legati dal tema dell'eterna lotta fra il Bene e il Male
26 Lug 2007

Stagione 2008: otto titoli operistici e tre di danza

Il consiglio di amministrazione del Teatro Massimo ha approvato oggi il programma della Stagione 2008: ben undici titoli, otto operistici e tre di danza, a comporre uno dei cartelloni più ricchi nell’ambito della produzione lirica italiana; accanto ai classici dell’Ottocento – alcuni molto popolari, altri di più rara esecuzione – spiccano tre capolavori del Novecento, uno di questi mai rappresentato a Palermo.
14 Mag 2007

Festival di Verdura 2007

Anche quest’anno il Teatro Massimo, il Comune e tre operatori musicali privati insieme per la realizzazione del Festival di Verdura: dodici appuntamenti dal 4 al 29 luglio. Inaugurazione con la “sacerdotessa” del rock Patti Smith, quindi spazio al jazz, alla danza, alle sonorità latine del flamenco alla samba tropicale, al musical e alla canzone italiana d’autore.
13 Apr 2007

Cavalleria rusticana e Pagliacci

Il tradizionale dittico verista debutta sul palcoscenico palermitano il prossimo 14 aprile con un nuovo allestimento firmato da Lorenzo Mariani e Maurizio Balò. A giugno tournée in Giappone.
17 Mar 2007

Omaggio a Salvatore Sciarrino al Teatro Massimo

Omaggio a Salvatore Sciarrino: per la prima volta in Italia l’esecuzione intergrale delle Sonate per pianoforte del compositore palermitano. L’omaggio del Teatro Massimo ai compositori siciliani del Novecento raggiunge il suo acme con l’esecuzione integrale delle cinque Sonate per pianoforte (1976 – 1994) di Salvatore Sciarrino, considerato tra i più celebri compositori oggi in attività. Interprete dell’esecuzione, in prima italiana, il pianista Oscar Pizzo, artista specializzato nel repertorio contemporaneo.
6 Mar 2007

CANTIAMO L’OPERA….LA TRAVIATA

Secondo appuntamento con La scuola va al Massimo con un inedito racconto in musica e parole dell’opera di Giuseppe Verdi. Soggetto, messa in scena e regia di Fabrizio Lupo. Dal 7 al 15 marzo due spettacoli al giorno presso la Sala degli Stemmi del Teatro. Azione scenica con la partecipazione degli studenti impegnati nelle parti corali.
27 Feb 2007

IL GENIO DI MOZART SPIEGATO AI RAGAZZI

Uno spettacolo dedicato al bambino prodigio per eccellenza, in scena al Teatro Massimo dal 28 febbraio al 3 marzo. E’ il primo spettacolo del programma “La scuola va al Massimo” destinato agli allievi della scuola dell’obbligo ma anche ai comuni spettatori. Un cast di attori tutto palermitano per raccontare il piccolo grande salisburghese. Due orchestre dirette da Daniele Berardinelli, con il coro e il corpo di ballo della Fondazione
26 Feb 2007

La traviata al Teatro Massimo

Ritorna, dopo 10 anni di attesa, uno dei capolavori della trilogia popolare. E’ un allestimento tutto al femminile, con la regia di Cristina Comencini, le scene di Paola Comencini, i costumi di Antonella Berardi. Sul podio, Stefano Ranzani. Ed è sold out al botteghino.
5 Feb 2007

WEBB E SOLLIMA AL TEATRO MASSIMO

Omaggio ai compositori siciliani del ‘900, da Eliodoro Sollima a Giuseppe Mulè nel concerto del 7 febbraio diretto da Jonathan Webb. Al violoncello il palermitano Giovanni Sollima.
19 Gen 2007

GISELLE AL TEATRO MASSIMO

Dal 25 gennaio al 1° febbraio ritorna la grande danza con il balletto classico e romantico per eccellenza. In scena le stelle dell’Est Sarafanov e Novikova, già protagoniste di Don Chisciotte a settembre
28 Dic 2006

TOSCA AL TEATRO MASSIMO

Dopo sei anni ritorna uno dei titoli più amati dal pubblico palermitano. L’opera di Puccini è proposta in un nuovo allestimentodel Massimo di ispirazione minimalista che porta la firma di Gilbert Deflo. Sul podio, Pinchas Steinberg, scene e costumi di William Orlandi.
1 Dic 2006

“Mozart e Salieri” al Teatro Massimo

In scena l’operina di Rimskij-Korsakov a cui si ispirò anche Milos Forman per il pluripremiato film Amadeus. Narra della presunta ostilità di Salieri contro Mozart, basata su una leggenda ottocentesca. In programma, in apertura e chiusura della serata concertisitica, anche l’ouverture da “Tarare” di Antonio Salieri e l’ouverture Kv 527 da “Don Giovanni ”di W.A. Mozart. Ingresso gratuito per gli under 16 accompagnati da due spettatori il 9 dicembre
23 Nov 2006

La Scuola va al Massimo

Venerdì 24 novembre, alle ore 18, al Teatro Massimo, Sala degli Stemmi, appuntamento per i dirigenti scolastici e i ...
22 Nov 2006

AL VIA LA STAGIONE DEI CONCERTI 2006/07

Ritorna Jan Latham-Koenig sul podio, alla direzione dell’Orchestra del Teatro Massimo. Un programma che ricorda Schumann nel 150mo anniversario della scomparsa e apre, con Franco Mannino, un ciclo sui compositori siciliani del ‘900. Il ricordo di Franco Mannino: “Quando Luchino Visconti si commosse per le mie musiche”.
7 Nov 2006

GENOVEVA AL TEATRO MASSIMO

Ritorna sulle scene italiane, dopo l’ultimo allestimento di 55 anni fa, “Genoveva”, unica opera teatrale di Robert Schumann. Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo, Gabriele Ferro. La regia è di Daniele Abbado, le scene di Graziano Gregori, i costumi di Carla Teti. L’opera è proposta nel 150mo anniversario della scomparsa del compositore tedesco.