“Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij: un grande classico natalizio della danza con la coreografia di Luciano Cannito per la conclusione della Stagione 2011 del Teatro Massimo di Palermo

“Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij: un grande classico natalizio della danza con la coreografia di Luciano Cannito per la conclusione della Stagione 2011 del Teatro Massimo di Palermo

16 Dic 2011

 

Palermo, Teatro Massimo 20-23 dicembre 2011

 

Sul palcoscenico del Teatro Massimo torna la danza con un titolo fra i più tradizionali e amati del periodo natalizio: “Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij con la nuova coreografia di Luciano Cannito basata sulla versione originale di Petipa del celebre balletto rappresentato per la prima volta al Marijnskij di San Pietroburgo il 5 dicembre 1892. Il soggetto si basa sulla famosissima favola “Lo schiaccianoci e il Re dei Topi” di ETA Hoffmann, sogno-incubo della piccola Clara nella notte di Natale. Nella versione coreografica di Luciano Cannito, ruolo determinante lo ha il misterioso Drosselmeyer, figura fantastica che riconosce in Clara la purezza infantile e decide di regalarle nella notte di Natale un sogno meraviglioso nel mondo delle favole, guidata dal Principe Schiaccianoci e dalla Fata Confetto, in un regno fatato di giocattoli che diventano figure animate, principi e principesse. “L’unico segno che vorrei sottolineare” – dichiara Luciano Cannito - “è la lettura più onirica che ho preferito dare a questa mia edizione. La figura di Drosselmeyer infatti, di solito alquanto nebulosa e in qualche modo inquietante, è qui rappresentata come una sorta di fatina buona al maschile. Tutta la storia del balletto si muoverà intorno a un atto di generosità e purezza infantile che la piccola Clara avrà nei confronti di un vecchio mendicante ignorato da tutti, al quale vorrà donare un piccolo regalino di Natale. Per sdebitarsi, il mendicante, che in realtà è l’elegantissimo e magico Drosselmeyer, dona a Clara una notte in cui poter vivere come reali i propri sogni”.

 

L’ambientazione è classica ottocentesca, con le scene di Nicola Rubertelli, i costumi di Giusi Giustino provenienti dal Teatro San Carlo di Napoli.

 

Accanto al Corpo di Ballo e ai danzatori solisti del Teatro Massimo ci saranno due coppie di protagonisti, impegnati nei ruoli del Principe Schiaccianoci e della Fata Confetto, la prima formata da due “principal dancers” dell’American Ballet Theater Irina Dvorovenko e Maxim Beloserkovsky; la seconda da Yulia Tikka e Alessandro Riga.

 

L’Orchestra del Teatro Massimo è diretta da Marzio Conti; il coro di voci bianche del Teatro Massimo è diretto da Salvatore Punturo.

 

 

Costo dei biglietti: da euro 10 a euro 85, in vendita presso il botteghino del Teatro (aperto da martedì a domenica ore 10 - 15, tel. 0916053580 / fax 091322949 / document.write('biglietteria@teatromassimo.'+'it');">), sul sito www.teatromassimo.it o nelle prevendite autorizzate in tutta Italia del circuito Amit-Vivaticket. Informazioni e prevendita 800 907080 (tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17). Teatro Massimo – piazza Verdi 1 – 90138 Palermo.

Segui il Teatro Massimo su Facebook, Twitter e Youtube.

Per ulteriori informazioni e fotografie, utilizzare l’indirizzo email: document.write('stampatm@teatromassimo.'+'it');">

Palermo, 16 dicembre 2011 (f.t.)

 

 

20-23 dicembre

 

Pëtr Il’i? ?ajkovskij

LO SCHIACCIANOCI

Balletto fantastico in due atti e tre scene

Direttore Marzio Conti

Coreografia e regia Luciano Cannito

Scene Nicola Rubertelli

Costumi Giusi Giustino

Luci Claudio Schmid

Assistente alla coreografia Luigi Neri

Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli

 

Personaggi e interpreti

Il principe Schiaccianoci Maxim Beloserkovsky (20, 21 ore 21.30, 22 ore 16 e 23 ore 21.30) / Alessandro Riga (21 ore 16 e 22 ore 21.30)

La Fata Confetto Irina Dvorovenko (20, 21 ore 21.30, 22 ore 16 e 23 ore 21.30) / Yulia Tikka (21 ore 16 e 22 ore 21.30)

Clara Michela Lucia Viola

Drosselmeyer Ettore Valsellini

La Regina delle nevi Soimita Lupu

 

Orchestra, Solisti, Corpo di ballo, Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo

 

martedì 20 dicembre, ore 20.30 Turno Prime

mercoledì 21 dicembre, ore 16 Turno S2

mercoledì 21 dicembre, ore 21.30 Turno D

giovedì 22 dicembre, ore 16 Turno B

giovedì 22 dicembre, ore 21.30 Turno F

venerdì 23 dicembre, ore 21.30 Turno C

 

Floriana Tessitore

responsabile

ufficio stampa ed editoria

Teatro Massimo