L'étoile Eleonora Abbagnato debutta Carmen di Amedeo Amodio al Teatro Massimo di Palermo

L'étoile Eleonora Abbagnato debutta Carmen di Amedeo Amodio al Teatro Massimo di Palermo

18 Mar 2014

Al suo fianco tre stelle internazionali:

Nicolas Le Riche, Ashley Bouder e Alexandre Gasse.

In due date spazio ai solisti del corpo di ballo del Massimo.


 

Palermo, Teatro Massimo, 19 – 25 marzo 2014

Anteprima “BNL per Telethon in Scena”: 18 marzo ore 20:30

 

 

Torna in scena al Teatro Massimo la danza con “Carmen” (19-25 marzo) nella coreografia e regia di Amedeo Amodio sulle musiche dell’opera di Georges Bizet (adattamento e interventi musicali originali di Giuseppe Calì): protagonista l’étoile palermitana dell’Opéra de Paris Eleonora Abbagnato (19, 20, 21 e 23 marzo) che debutta nel ruolo con al suo fianco Nicolas Le Riche (Don José) étoile internazionale sempre dall’Opéra de Paris, compagnia da cui arriva anche Alexandre Gasse (Escamillo), quindi Ashley Bouder (Micaela) principal dancer del New York City Ballet. Una coreografia nata nel 1995 per Aterballetto, poi riproposta in numerosi teatri nel mondo fra cui la Scala e che arriva per la prima volta in Sicilia nella interpretazione del Corpo di ballo del Teatro Massimo.

“Ah, Carmen! Ma Carmen adorée” – ricorda Amedeo Amodio – “Sulle ultime note dell’opera si chiude il sipario. In palcoscenico inizia lo smontaggio delle scene. A poco a poco o il personale e quanti altri hanno assistito allo spettacolo da dietro le quinte vengono catturati dai fantasmi del dramma appena trascorso e man mano, un gesto, uno sguardo, un oggetto, li spinge ad immedesimarsi in ognuno dei personaggi; per puro caso. È dunque per puro caso che Don José incontra Carmen, che rappresenterà per lui l’unico momento di vita autentica, intensa, ma anche quello della morte. A questo punto tutto è stabilito, meno il percorso o il labirinto dei due destini ormai indissolubilmente legati. Così si potranno creare accostamenti scenici imprevedibili e surreali, ma sempre volti verso un’unica fine. Sarà comunque Carmen, profondamente consapevole dell’ineluttabilità del momento finale, a condurre il gioco trasgressivo ed eversivo, in un impossibile tentativo di sfuggire alla sua sorte. La scena, come la musica, si svuota durante lo svolgimento del racconto, fino a rimanere, nel momento finale, completamente scarna, desolata ad esprimere la “solitudine tragica e selvaggia” di una donna che, sin dall’inizio, cerca di affermare il proprio diritto alla vita e alla libertà”.

Per Eleonora Abbagnato si tratta di un debutto in questa versione coreografica della storia di Carmen tratta dall’omonima opera di Bizet, personaggio comunque al quale è molto legata essendo stata nominata étoile all’Opéra di Parigi proprio al termine di una recita di un’altra celebre versione del balletto, quella con la coreografia di Roland Petit. “Carmen si presta a molteplici letture” – sottolinea l’étoile – “direi che è inesauribile. Per questo sarà per me un’esperienza molto interessante interpretare per la prima volta questo personaggio che amo molto, nella versione di Amedeo Amodio. A tutto ciò si aggiunge la gioia di essere a Palermo, la mia città e in un teatro tra i più belli al mondo”.

Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo debutta il russo Mikhail Agrest, bacchetta emergente del Teatro Marijnsky di San Pietroburgo; le scene e i costumi sono firmati da Luisa Spinatelli, le luci da Bruno Ciulli. È una produzione realizzata in collaborazione con Daniele Cipriani Entertainment.

Il 22 e 25 marzo, nei ruoli principali, isi esibiranno Flavia Stocchi (Carmen), Alessandro Cascioli (Don José), Giorgia Calenda (Micaela) e Riccardo Riccio (Escamillo), solisti emergenti del Corpo di ballo del Massimo.

Vista l’eccezionalità dell’evento, la prova antegenerale di “Carmen” (martedì 18 marzo, ore 20:30) è stata affidata dal Teatro Massimo a BNL Gruppo BNP Paribas e Telethon che promuovono l’iniziativa “BNL per Telethon in Scena”: un appuntamento con la solidarietà che s’inserisce nell’ambito della collaborazione, ormai giunta al suo terzo anno, tra la Banca ed il Teatro, che ha permesso di raccogliere fino ad oggi circa 100.000 euro per Telethon e la ricerca scientifica.

Costo dei biglietti per le rappresentazioni: da euro 8 (settore 8 per studenti nei Turni F ed S) a euro 85 (platea Turno Prime), in vendita presso il botteghino del Teatro (aperto da martedì a domenica ore 9.30 17, tel. 0916053580 / fax 0916053391 / ), sul sito www.teatromassimo.it o nelle prevendite autorizzate in tutta Italia del circuito Amit-Vivaticket. Informazioni e prevendita 800 907080 (tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17). Teatro Massimo – piazza Verdi 1 – 90138 Palermo.

 

 

Segui il Teatro Massimo su FacebookTwitter e Youtube.

Per ulteriori informazioni e fotografie, utilizzare l’indirizzo email:  oppure tel. 0916053206.

 

 

Palermo, 17 marzo 2014 (f.t.)

 

 

Carmen

Balletto in due atti di Amedeo Amodio

dal racconto di Prosper Mérimée

 

Musica di Georges Bizet

adattamento e interventi musicali originali di Giuseppe Calì

Direttore Mikhail Agrest

Coreografia e regia Amedeo Amodio

Scene e costumi Luisa Spinatelli

Luci Bruno Ciulli

Assistente alla coreografia Stefania Brugnolini

 

Personaggi e interpreti


Carmen Eleonora Abbagnato (19, 20, 21, 23) / Flavia Stocchi (22, 25)

Don José Nicolas Le Riche (19, 20, 21, 23) / Alessandro Cascioli (22, 25)

Micaela Ashley Bouder (19, 20, 21, 23) / Giorgia Calenda (22, 25)

Escamillo Alexandre Gasse (19, 20, 21, 23) / Riccardo Riccio (22, 25)

Ufficiale Daniele Chiodo (19, 20, 21, 23) / Gaetano La Mantia (22, 25)

Carmen (tradizionale) Monica Piazza (19, 20, 21, 23) / Floriana Zaja (22, 25)
Don José (tradizionale) Giuseppe Bonanno (19, 20, 21, 23) / Benedetto Oliva (22, 25)
Sigaraie/Gitane Elisa Arnone, Annalisa Bardo, Francesca Bellone, Francesca Davoli, Lucia Ermetto, Romina Leone (19, 20, 21, 23) / Simona Filippone (22, 25), Noemi Ferrante (19, 20, 21, 23) / Valentina Zaja (22, 25), Giada Scimemi (19, 20, 21) / Alessia Pollini (22, 23, 25)

Gitani/Militari/Contrabbandieri Vito Bortone, Walter Maimone, Massimo Margaria, Andrea Mocciardini, Gaetano La Mantia (19, 20, 21, 23) / Daniele Chiodo (22, 25), Marcello Carini (19, 20, 21) / Gianluca Mascia (22, 23, 25), Diego Mulone (19, 20, 21) / Diego Millesimo (22, 23, 25), Fabio Correnti (19, 20, 21, 23) / Benedetto Oliva (22, 25)


Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo


Una produzione realizzata in collaborazione con Daniele Cipriani Entertainment

Costumi Tulsa Ballet e Maggio Musicale Fiorentino

 

 

mercoledì 19 marzo 2014, Turno Prime - ore 20:30 

giovedì 20 marzo 2014, Turno B - ore 18:30 

venerdì 21 marzo 2014, Turno C - ore 18:30

sabato 22 marzo 2014, Turno F - ore 20:30 

domenica 23 marzo 2014, Turno D - ore 17:30 

martedì 25 marzo 2014, Turno S1 - ore 18:30