Fantasmi al Teatro Massimo: cosa succederà domenica 30 ottobre?

Fantasmi al Teatro Massimo: cosa succederà domenica 30 ottobre?

28 Ott 2011

domenica 30 ottobre 2011, ore 17.45 e ore 19.15 

 

La scalinata e il foyer del Teatro Massimo si animano domenica 30 ottobre all’insegna del mito di Mozart.

 

Dalle ore 17.45 sino alle 18.30 (orario di inizio del concerto del pianista Rudolf Buchbinder dedicato a tre celebri pagine di Mozart) e poi durante l’intervallo del concerto (dalle ore 19.20 circa), gli spazi interni ed esterni del Teatro Massimo ospiteranno una performance realizzata dagli Ambasciatori del Teatro Massimo, il gruppo di 27 studenti delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo che in Teatro stanno svolgendo il proprio stage formativo curriculare.

 

Gli Ambasciatori sono anche gli autori di un video che in questi giorni sta “spopolando” su internet  in cui mostrano un fortuito “incontro ravvicinato” con il fantasma della monaca del Teatro.
Una misteriosa presenza che, secondo le dicerie, sarebbe rimasto intrappolato fra le mura del Massimo durante la sua costruzione quando, per fare spazio all’imponente struttura del Basile, furono abbattuti i due conventi che sorgevano nella piazza, quello delle Stimmate e quello di San Giuliano. Nel video, gli Ambasciatori preannunciano un clima fantasmatico per il pomeriggio del 30 ottobre, vista anche la prossimità con Halloween, festa anglosassone ormai pienamente recepita anche dai giovani in Sicilia.

 

La performance sulla scalinata, dedicata a Mozart e di ambientazione settecentesca, coinvolgerà anche le persone che si troveranno in piazza.