40 dirigenti dai teatri di tutta Europa riuniti al Teatro Massimo

40 dirigenti dai teatri di tutta Europa riuniti al Teatro Massimo

30 Set 2019

Dal I al 3 ottobre il Teatro Massimo di Palermo ospita per la prima volta due forum di Opera Europa, l’organizzazione europea che riunisce più di 200 festival e teatri d’opera e organizza in varie città conferenze aperte ai membri incentrate su tematiche e innovazioni di interesse, con lo scopo di creare relazioni per una sempre più ampia rete di coproduzioni europee.
Il Teatro Massimo ospiterà i quaranta partecipanti dell’Human Resources Forum e del Technical & Production Forum di Opera Europa.
Il Technical & Production Forum riunisce regolarmente i direttori tecnici e i responsabili della produzione nel corso delle conferenze di Opera Europa o in occasione di riunioni indipendenti. Dalla sua creazione nel 2004 il forum si è occupato della gestione del progetto di produzione, dei vantaggi e degli svantaggi dei laboratori interni, e ha concepito una banca dati con le specificazioni tecniche dei teatri. Il comitato di direzione del forum è composto da: Bob Brandsen (Royal Opera House Covent Garden), Artūras Alenskas (Lithuanian National Opera and Ballet), Paulo Da-Luz (Den Norske Opera og Ballett), Charmaine Goodchild (La Monnaie Brussels), Åsa Jansson (GöteborgsOperan), David Stuttart (Wexford Festival Opera), Malgorzata Szablowska (Polish National Opera), ​​Timo Tuovila (Finnish National Opera Helsinki).
L’Human Resources Forum è uno degli ultimi forum creati all'interno di Opera Europa: è nato nel 2010 in seguito ad un’inchiesta approfondita sui costi e sulle condizioni del lavoro artistico. Il grande numero di problematiche comuni svelato da questa inchiesta ha rivelato la pertinenza e l'utilità di un gruppo di lavoro a lungo termine che si occupi delle questioni riguardanti le risorse umane. Il forum riunisce i direttori delle risorse umane e i direttori amministrativi in occasione delle conferenze di Opera Europa e di seminari intensivi indipendenti. Il comitato di direzione del forum è composto da: Eddy Ballaux (La Monnaie/De Munt, Brussels), Jane Crowther (Royal Opera House, Covent Garden), Hanna Fontana (Finnish National Opera, Helsinki), Jürgen König (Deutsche Oper am Rhein), Olaf Mackenzie (Bergen National Opera).
Dopo il benvenuto al Teatro Massimo ai partecipanti ai forum da parte del sovrintendente Francesco Giambrone e del direttore dell’allestimento scenico Renzo Milan, i lavori si apriranno con gli interventi di Hanna Fontana, direttore delle risorse umane dell’Opera di Helsinki, e di Bob Brandsen, direttore di produzione della Royal Opera House Covent Garden di Londra. Nel corso dei tre giorni i partecipanti ai due forum avranno anche modo di assistere alle prove di Winter Journey, la prima opera di Ludovico Einaudi su libretto di Colm Tóibín e con la regia di Roberto Andò, che andrà in scena in prima assoluta al Teatro Massimo venerdì 4 ottobre.