Pasquale Lo Cascio

Pasquale Lo Cascio

Prime parti

Diplomato in pianoforte nel 1993 presso il Conservatorio " V.Bellini" di Palermo con il massimo dei voti e la lode. Vincitore di vari concorsi musicali tra i quali quello di Modica, Lamezia Terme (A.M.A. Calabria) e il concorso Pianistico Nazionale "Giovani Talenti 1994" di Solarino. Nel 1998 ha partecipato al corso di perfezionamento presso l'Accademia Pucciniana a Taormina (Me), seguendo le lezioni dei docenti Mostacci, Medori, Rattalino, Lazar Berman e Kaufmann. Ha tenuto concerti sia da solista che in varie formazioni da camera a Roma (Associazione musicale Sallustiana), Palermo, Cefalù, Castelbuono, Polizzi Generosa, Isnello, Gibilmanna, Castellana Sicula, Bronte, Taormina e per la rassegna pianistica dei migliori diplomati d'Italia a Caldarola (Macerata).
Nel 2006 è stato invitato dall'Istituto di Cultura Italiana diretto dal Dott. Giorgio Ferrara a Parigi, per un concerto in duo col 1° violino del Teatro Massimo di Palermo, Salvatore Greco. Dal 2007 ha formato con dei colleghi del Teatro Massimo il Trio Panormus.
Nel tempo libero si occupa di volontariato presso la Parrocchia di S. Silvia, come organista, e organizza avvenimenti culturali e musicali per la comunità.