Piero Monti

Piero Monti

Maestro del coro

Nato a Faenza nel 1957, parallelamente agli studi quelli scientifici compie quelli musicali al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dove si diploma con il massimo dei voti in Musica Corale e Direzione di Coro nel settembre '79.

Nel novembre '79 vince un concorso al Teatro Comunale di Bologna per Maestro collaboratore e nell’83 diventa Direttore musicale di Palcoscenico.

Nel 1988, su invito di Riccardo Chailly, direttore musicale del Teatro, assume la direzione del Coro che manterrà per 15 anni, preparando il complesso per le produzioni, le incisioni discografiche e le tournée  realizzate con i Direttori musicali (Chailly 1988/1993, Gatti 1997/2002), con i Direttori ospiti principali (Thielemann, V. Jurowski)  e tutti gli altri ospiti (tra cui Solti, C. Abbado, Chung, Gergiev, Muti, Pappano, Sinopoli).

Nel gennaio 2003 è stato chiamato al Teatro La Fenice di Venezia dove ha partecipato anche alle produzioni per l’inaugurazione del ricostruito Teatro (dirette da Muti e Maazel) e collaborando con il Direttore musicale Viotti e Direttori quali Gardiner, Marriner, Prêtre.

Dal dicembre 2004 al dicembre 2012 è stato direttore del Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dove ha preparato le numerose produzioni annuali del Direttore musicale Zubin Mehta e dove ha potuto collaborare con altri grandissimi musicisti quali Ozawa, Bichkov, Hogwood, Maazel.

Nel 2008 è stato invitato da Vladimir Jurowski a fondere i due famosi Cori londinesi Philharmonia Chorus e London Philharmonic Choir, per un totale di 240 cantori, per eseguire il Requiem di Verdi con la London Philharmonic Orchestra sotto la sua direzione.

Nel gennaio 2013 al National Centre for the Performing Arts di Pechino ne ha preparato il Coro per “Les contes d’Hoffmann” di Offenbach.

Nel giugno 2013 a Parigi ha preparato il Coro di Radio France per il Requiem di Verdi diretto da Daniele Gatti; nel dicembre 2014 è ritornato per dirigere Petite Messe solennelle nel nuovo auditorium dell'emittente nazionale.

Nel giugno 2014 ha preparato il coro della Semperoper di Dresda per una produzione di Turandot.
Dal marzo 2013 è Maestro del Coro al Teatro Massimo di Palermo.

Ha diretto numerosi concerti tra cui Petite Messe Solennelle di Rossini, Carmina Burana e Catulli Carmina di Orff, Les Noces di Stravinski, Messa in re magg. di Dvorak, Quattro pezzi sacri di Verdi, Messa di Gloria di Puccini.