Presentazione de Il Paradiso e la Peri

Presentazione de Il Paradiso e la Peri

Tuesday, October 22 2019, 06:00 pm
United Nations Room

Conferenza di presentazione dell'opera Il Paradiso e la Peri di Robert Schumann dal 24 al 29 ottobre - organizzata dagli Amici del Teatro Massimo, incontro con Antonio Rostagno.

L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili

Antonio Rostagno (Imperia, 1963) musicologo e pianista, è professore associato nell’Università di Roma “Sapienza” dove insegna “Storia della musica”. Studioso di Robert Schumann e del melodramma italiano dell’Otto e del Novecento, ha pubblicato numerosi saggi e voci enciclopediche su Donizetti, Pacini, Verdi, Boito, Puccini, Alfano, Malipiero, Petrassi, occupandosi anche della librettistica e del sistema organizzativo teatrale, delle avanguardie storiche italiane e delle seconde avanguardie (Berio, Ligeti, Kurtág), della relazione fra letteratura e musica. Svolge inoltre una intensa attività di divulgazione con conferenze alla Scala e altri enti lirici italiani. È responsabile scientifico del Premio in Discipline Musicologiche, organizzato dagli Amici della Scala di Milano, in collaborazione con l’editore Feltrinelli.
Tra i suoi scritti ricordiamo La musica italiana per orchestra nell’800, Olschki, Firenze, 2003, John Rosselli e la cultura italiana (curatela), “Quaderni del Circolo Rosselli” 2005/3, Giuseppe Martucci. Gli autografi della Fondazione Pagliara, Lim, Lucca, 2009 (con F. Bissoli), Musica riscoperta. Violinisti-compositori a Roma nel secondo Ottocento, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia 2010, ‘Kreisleriana’ di Robert Schumann (n. ed. aggiornata NeoClassica, 2017).

Scopri tutti gli appuntamenti con gli Amici del Teatro Massimo, clicca sulla foto