Gisela!

Gisela!

Dal 21 al 27 gennaio 2015
Durata spettacolo: 100 minuti
Sala Grande

Gisela! Oder, Die merk- und denkwürdigen Wege des Glücks

Musica di Hans Werner Henze
Libretto di Hans Werner Henze, Christian Lehnert e Michael Kerstan

Direttore: Constantin Trinks
Regia: Emma Dante

Scene: Carmine Maringola
Costumi: Vanessa Sannino
Movimenti coreografici: Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco
Luci: Cristian Zucaro

Assistente alla regia: Giuseppe Cutino
Assistente alle scene: Roberto Tusa
Assistente ai costumi: Sylvie Barras

Maestro del coro: Piero Monti

La Stagione 2015 si apre il 21 gennaio con la prima in Italia dell'ultima opera di Hans Werner Henze, compositore tedesco considerato fra i più grandi del Novecento, da sempre affascinato dall’Italia, paese dove aveva deciso di trasferirsi nel 1953 e dove nel 1976 ha fondato il Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano: una scelta che conferma l'attenzione del Massimo per i linguaggi della contemporaneità.

L'opera in due parole

Gisela Geldmaier è una studentessa di storia dell’arte un po’ sognatrice e molto romantica; lui, Hanspeter Schluckebier, è un vulcanologo un po’ tronfio e molto “tedesco”; l’altro, Gennaro Esposito, è una guida napoletana, un po’ intrigante e un po’ cialtrone. Al centro il tema del viaggio, sia reale che interiore: durante una gita a Napoli lei incontra l’altro e scoppia l’amore; segue la fuga nella grigia e nebbiosa Oberhausen ma l’amore (forse solo immaginato?) lascia posto al dramma mentre il Vesuvio erutta e copre tutto di cenere nera. Racconto di com’è la vita (con qualche spunto autobiografico) e delle strane e memorabili vie per essere felici, Gisela! si sviluppa musicalmente in modo leggero e scherzoso ed è soprattutto una testimonianza concreta dell’impegno di Henze verso i giovani.

Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Cast

Gisela Vanessa Goikoetxea (21, 23, 25, 27)
Arianna Vendittelli (22, 24)

Gennaro Esposito Roberto De Biasio (21, 23, 25, 27)
Marcello Nardis (22, 24)

Hanspeter Schluckebier Lucio Gallo (21, 23, 25, 27)
Szymon Komasa (22, 24)


Turisti Maria Chiara Pavone, Patrizia Gentile, Rosolino Claudio Cardile, Giuseppe Esposito, Salvatore Grigoli

Attori della Compagnia Sud Costa Occidentale Federica Aloisio, Valentina Chiribella, Lorenzo Covello, Dimitri D’Urbano, Silvia Giuffrè, Federica Marullo, Simona Miraglia, Dario Muratore, Chiara Muscato, Marzia Pellegrino, Quinzio Quiescenti, Joshua Rizzuto, Daniele Savarino, Valerio Tambone, Giovanni Tuzza, Alessandro Vella, Giusi Vicari, Sabrina Vicari, Paola Virgilio, Gisella Vitrano

Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo