Presentazione Guida di Palermo per itinerari storici

Presentazione Guida di Palermo per itinerari storici

Sabato 31 ottobre 2015, ore 18:00
Sala Onu

Il libro "Guida di Palermo per itinerari storici", edito da Dario Flaccovio, non è solo un a guida: consente al visitatore, al cittadino, allo studioso una minuziosa e dettagliata scoperta della città e dei dintorni, comprendendo tra questi le numerose borgate, le ville, i complessi religiosi fuori porta e le cittadine di Monreale e Bagheria.

Il testo comprende 31 itinerari, suddivisi in tredici sezioni che seguono un preciso tracciato storico, ciascuno accompagnato da  indicazioni topografiche, immagini e planimetrie degli edifici principali. Completa il testo una sintetica indicazione dei principali musei della città e una cronologia comparata che mette a confronto per ciascun periodo storico vicende, assetto urbano e aspetto della città.    

Relatori
Francesco Giambrone, Sovrintendente del Teatro Massimo
Prof. Piero Longo
Prof. Ferdinando Maurici

L'autrice

Adriana Chirco, architetto, è nata e vive a Palermo dove insegna Storia dell’Arte. Ha condotto approfonditi studi sulla storia edilizia e urbanistica della città e sulle problematiche del recupero del patrimonio artistico urbano. Collabora con associazioni culturali cittadine per l’organizzazione di convegni e manifestazioni volte alla valorizzazione del centro storico ed è impegnata nella realizzazione di progetti culturali scolastici in collaborazione con le pubbliche amministrazioni. È frequentemente impegnata in relazioni, conferenze e presentazioni per conto di Case editrici. Oltre ad articoli su riviste e periodici specializzati, ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla città di Palermo