Presentazione di Madama Butterfly

Presentazione di Madama Butterfly

Martedì 13 settembre 2016, ore 18:00
Sala Onu
  • Presentazione di Madama Butterfly 2357 - Gallery Teatro Massimo

Conferenza di presentazione dell'opera Madama Butterfly, di Giacomo Puccini - in scena dal 16 al 25 settembre - organizzata dagli Amici del Teatro Massimo, con Angela Fodale e Ilaria Grippaudo.

L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Angela Fodale
Si è laureata nel 2005 in Lettere classiche presso l’Università di Palermo con una tesi di Drammaturgia musicale dal titolo “Carlo, il sommo imperatore”. È dottore di ricerca in “Storia e analisi delle culture musicali” presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi su The Rake’s Progress di Stravinsky. Fa parte della redazione della rivista musicologica «Drammaturgia musicale e altri studi» e ha pubblicato diversi articoli in libri e riviste, partecipando con interventi a convegni di musicologia in Italia e all’estero.

Ilaria Grippaudo
Musicologa e assegnista di ricerca dell’Università di Palermo, dove insegna a contratto dal 2013. Si occupa di attività musicali in conventi e monasteri palermitani (secc. XVI-XVIII), ma anche di storia dell’opera e dei rapporti fra musica e cinema. Nel 2014 è risultata vincitrice del Premio per la musica sacra “Pier Luigi Gaiatto” istituito dalla Fondazione Levi di Venezia. Ha pubblicato monografie e saggi, tra cui nel 2015 Donne e musica nelle istituzioni religiose di Palermo fra Rinascimento e Barocco e Fra Palermo e Napoli. Attività musicali presso la Reale Cappella Palatina di Palermo.