Presentazione di Götterdämmerung

Presentazione di Götterdämmerung

Mercoledì 20 gennaio 2016, ore 18:00
Sala Onu
  • Presentazione di Götterdämmerung 1936 - Gallery Teatro Massimo

Conferenza di presentazione dell'opera Götterdämmerung, di Richard Wagner - in scena dal 24 gennaio al 4 febbraio - organizzata dagli Amici del Teatro Massimo, con Pietro Misuraca.

Per l'Associazione Amici del Teatro Massimo ultimo appuntamento con le conferenze sulla Tetralogia wagneriana tenute da Pietro Misuraca, docente di Storia della Musica contemporanea presso l'Università di Palermo, che ancora una volta condurrà magistralmente gli ascoltatori nel complesso labirinto tematico creato da Wagner.

L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Pietro Misuraca, pianista e musicologo, insegna “Storia della musica contemporanea” nell'Università di Palermo. I suoi ambiti di ricerca spaziano dalla musica del Novecento al madrigale polifonico rinascimentale (è autore di due monografie dedicate rispettivamente a Salvatore Sciarrino e a Carlo Gesualdo). Presso l’Università di Palermo ha riordinato l’archivio e l’epistolario di Luigi Rognoni, pubblicando, fra l’altro, i volumi "Luigi Rognoni e Alfredo Casella. Il carteggio (1934-1946)", gli scritti di Rognoni su Casella (1935-1958), Lucca, LIM, 2005, e "Luigi Rognoni intellettuale europeo. Documenti e testimonianze", 3 voll. (Palermo, CRICD, 2010). Giornalista pubblicista, è critico musicale del quotidiano La Repubblica (edizione di Palermo).