Presentazione de Il ritorno di Ulisse in patria

Presentazione de Il ritorno di Ulisse in patria

Lunedì 4 febbraio 2019, ore 18:00
Sala Onu
  • Presentazione de Il ritorno di Ulisse in patria 4192 - Gallery Teatro Massimo

Conferenza di presentazione dell'opera Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi, dal 7 al 10 febbraio - organizzata dagli Amici del Teatro Massimo, con Anna Tedesco.

L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili

Anna Tedesco, vicepresidente degli Amici del Teatro Massimo, è professore associato nell’Università di Palermo, dove insegna Storia del teatro musicale e coordina il corso di laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo. Tra i suoi temi di ricerca ci sono: l’opera del Seicento, la recezione dell’opera francese in Italia, la vita musicale a Palermo nel Sei e Settecento e i rapporti musicali tra Italia e Spagna in età moderna. In particolare si è occupata di opere e serenate nella Palermo del Seicento, del Teatro Santa Cecilia (Flaccovio 1992), della fortuna del grand-opéra di Meyerbeer in Italia, del mecenatismo musicale dei viceré spagnoli, dei libretti di Giacinto Andrea Cicognini e dell’influenza della comedia spagnola sull’opera in musica.
Ha recentemente curato con Fausta Antonucci il volume La Comedia Nueva e le scene italiane nel Seicento. Trame, Drammaturgie, Contesti a confronto (Firenze, Olschki, 2016). Con Gianmario Borio coordina una ricerca sulla recezione di Monteverdi nel Novecento, presso la Fondazione Cini di Venezia.

Scopri tutti gli appuntamenti con gli Amici del Teatro Massimo, clicca sulla foto