Per la raccolta museale del Teatro Massimo di Palermo. Decorazioni e opere d’arte

Per la raccolta museale del Teatro Massimo di Palermo. Decorazioni e opere d’arte

Sabato 13 gennaio 2018, ore 18:00
  • Per la raccolta museale del Teatro Massimo di Palermo. Decorazioni e opere d’arte 3377 - Gallery Teatro Massimo

Salotto del Re - Palco reale

 

Frutto della collaborazione tra la Fondazione Teatro Massimo e l’Università degli Studi di Palermo, il volume Per la raccolta museale del Teatro Massimo di Palermo. Decorazioni e opere d’arte, a cura di di Cristina Costanzo e pubblicato dalla casa editrice Palermo University Press, prende le mosse dallo studio dello straordinario patrimonio del Teatro Massimo, che per un breve periodo (tra il 1940 e il 1943) fu accolto nel Museo d’Arte Teatrale del Teatro Massimo e che ora, grazie anche ad interventi di restauro, sta tornando alla luce.

Presenteranno il volume Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Fabrizio Micari, rettore dell’Università degli Studi di Palermo, e Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo.

Discuteranno con l’autrice la professoressa Maria Concetta Di Natale, direttore del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e della collana “Artes”, il professor Antonino Giuffrida, editore di Palermo University Press, e il professor Roberto Pirrone, responsabile scientifico del progetto DIGITEMA, “DIGItalizzazione del patrimonio culturale del TEatro MAssimo di Palermo”.