LegalitArs

LegalitArs

La Fondazione Teatro Massimo di Palermo in collaborazione con i partner dell’ATS promotrice (Teatro San Carlo - Napoli, Teatro Pubblico Pugliese - Bari, Teatro Massimo Bellini - Catania, Accademia Teatro alla Scala – Milano) nell’ambito di Legalit-Ars, progetto di formazione e diffusione delle Arti e Mestieri dello Spettacolo per lo sviluppo della Legalità, finanziato dal Programma Operativo Nazionale FESR “Sicurezza per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza 2007-2013, organizza dei Corsi di formazione per sarto dello spettacolo, elettricista, macchinista, fotografo.
Obiettivo del progetto è quello di intervenire in ambito formativo ed artistico con azioni in grado di generare un impatto positivo a favore del tessuto sociale delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza in un’ottica prioritaria di diffusione del concetto di legalità. Il progetto si sviluppa in linea con le indicazioni provenienti dalla Comunità Europea che, negli ultimi anni, ha posto l’accento sull’aggravarsi di fenomeni quali l’abbandono scolastico, sulla necessità sempre maggiore di una formazione specifica e qualificante, sullo sviluppo di un mercato del lavoro dinamico e di una ricerca attiva del lavoro.
La cultura e lo spettacolo dal vivo si pongono da sempre come intermediari ideali per il miglioramento del contesto ambientale, trasmettendo valori e stimoli in grado di facilitare la convivenza e il rispetto reciproco attraverso peculiarità proprie del processo creativo: comunicazione interpersonale, lavoro di gruppo, etica e responsabilità professionale, senso di appartenenza ad una progettualità comune, interrelazione tra masse artistiche, tecniche ed amministrative. Il progetto vuole quindi sostenere l’occupazione fornendo punti di riferimento chiari ai giovani, guidandoli tra le opportunità formative e, conseguentemente, lavorative.
 
In seguito a un’attività di ricerca sul campo sono stati identificati e progettati percorsi formativi ad hoc che, partendo dalla progettazione didattica istituzionale dell’Accademia del Teatro alla Scala, sono stati adattati al contesto sulla base delle informazioni raccolte. Il Teatro Massimo si è quindi fatto promotore in questi mesi di quattro percorsi formativi destinati a giovani di età compresa tra 18 e 25 anni, corsi incentrati sulle figure professionali del Sarto dello spettacolo, Elettricista di palcoscenico, Macchinista teatrale, Fotografo di Scena.

Direttore responsabile delle attività progettuali
Dott. Giorgio Pace



Informazioni sul progetto

Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2015


Corso di formazione per fotografo di scena [vai alla pagina del corso]

Corso di formazione per sarto dello spettacolo [vai alla pagina del corso]

Corso di formazione per elettricista [vai alla pagina del corso]

Corso di formazione per macchinista [vai alla pagina del corso]

 

Contatti

Rivolgersi alla Segreteria didattica presso la Fondazione Teatro Massimo
Piazzetta degli Aragonesi
tel. +39 091 6053420 - fax +39 091 6053124
email:

Orari di apertura al pubblico della sede di Piazzetta degli Aragonesi:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13


News

4.4.2016
Questa mattina ha avuto inizio il corso per Fotografo di scena del progetto di formazione Legalit-Ars, finanziato dal Programma Operativo Nazionale FESR “Sicurezza per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza 2007-2013. Dopo le presentazioni e le parole di benvenuto, i 15 corsisti hanno seguito la prima lezione del modulo di Team Building.
Sin da questi primi giorni, i corsisti verranno coinvolti nella vita del Teatro, a partire dall’ultima replica di “Lucia di Lammermoor” in scena domani, 5 aprile.

21.01.2016
ESITO DELLA SELEZIONE CORSO PER “FOTOGRAFO DI SCENA"
La Fondazione ringrazia tutti i candidati che hanno preso parte alla selezione.
Pubblichiamo l'elenco degli ammessi al corso, degli idonei non ammessi e dei non ammessi.
[Scarica l’elenco]

9.11.2015
È stato pubblicato oggi il bando per il quarto e ultimo corso di formazione Legalit-Ars presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo: si tratta del Corso per Fotografo di scena rivolto a n° 15 partecipanti di entrambi i sessi.
[vai alla pagina del corso]

31.07.2015
ESITO DELLA SELEZIONE CORSO PER “MACCHINISTA"
La Fondazione ringrazia tutti i candidati che hanno preso parte alla selezione.
Pubblichiamo l'elenco degli ammessi al corso e degli idonei non ammessi.
[Scarica l’elenco]

22.07.2015
ELENCO DEGLI AMMESSI ALLA SELEZIONE E NOMINA DELLA COMMISSIONE DI SELEZIONE
Pubblichiamo l'elenco degli ammessi alla selezione [Scarica in PDF] e l’atto di nomina della Commissione esaminatrice [Scarica in PDF]

8.06.2015
È stato pubblicato oggi il bando per il terzo corso di formazione Legalit-Ars presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo: si tratta del Corso per Macchinista rivolto a n° 15 partecipanti di entrambi i sessi. [vai alla pagina del corso]

18. 05. 2015
Primo incontro oggi per gli allievi del corso per Elettricista del progetto di formazione Legalit-Ars, finanziato dal Programma Operativo Nazionale FESR “Sicurezza per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza 2007-2013.
I 15 corsisti daranno il via all’esperienza in Teatro con l’esperienza dietro le quinte durante le recite di "Un ballo in maschera”. A tutti un benvenuto in Teatro!

8.5.2015
Tutto pronto per il secondo corso LegalitArs: dal 18 maggio si darà il via al corso per Elettricista.


13.4.2015
È iniziato oggi, lunedì 13 aprile, il corso per Sarto dello spettacolo di Legalit-Ars, progetto di formazione e diffusione delle Arti e Mestieri dello Spettacolo per lo sviluppo della Legalità, finanziato dal Programma Operativo Nazionale FESR “Sicurezza per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza 2007-2013.
In questa settimana i corsisti parteciperanno alle prime lezioni teoriche e saranno coinvolti dietro le quinte nella preparazione del dittico Le toreador / Cavalleria rusticana.

2.2.2015.
ESITO DELLA SELEZIONE COMPARATIVA PER TUTOR AI CORSI DI FORMAZIONE

La Fondazione Teatro Massimo, esaminate le domande dei candidati a tutor pervenute durante il mese di ottobre 2014, ha proceduto a stilare la presente graduatoria. I candidati in posizione utile verranno a breve contattati dalla Fondazione per l'accettazione formale dell'incarico. Ove necessario si scorrerà la graduatoria.
[Scarica la graduatoria]

17.11.2014.
ESITO DELLA SELEZIONE CORSO "ELETTRICISTA"

Terminate le prove di selezione, la Fondazione ringrazia tutti i candidati che vi hanno preso parte.
Pubblichiamo ora l'elenco degli ammessi al corso e degli idonei non ammessi.
[Scarica l'elenco]


16.10.2014.
SELEZIONE PER 1 TUTOR

La Fondazione Teatro Massimo di Palermo deve conferire 1 incarico di collaborazione esterna per la figura di Tutor ai corsi di formazione.

Tutti gli interessati dovranno far pervenire apposita domanda entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno 23 ottobre 2014.
[Scarica l'avviso di selezione]


25.07.2014.
GRADUATORIA CORSO "SARTO DELLO SPETTACOLO"

Terminate le prove di selezione, la Fondazione ringrazia tutti i candidati che vi hanno preso parte.
Pubblichiamo ora la graduatoria degli ammessi al corso e degli idonei non ammessi.
[Scarica la graduatoria]