Teatro Massimo annual report - 2018

Un bilancio è fatto di numeri. Ma un bilancio è anche lo specchio di una visione. E quindi i numeri possono anche essere restituiti come la narrazione di un progetto, di un’idea di teatro.
Guardando i dati viene fuori come il Teatro è cambiato negli anni, e si può ricostruire come era e soprattutto come è: più aperto e più pieno, più giovane, più innovativo, più internazionale, più solidale.

Guarda il video!

Più aperto e più pieno

Un Teatro aperto tutti i giorni per le visite guidate e aperto 278 giorni all’anno per gli spettacoli. Un Teatro sempre più pieno, che nel 2018 ha raggiunto l’84,4% di riempimento della Sala Grande, con un incremento del 37,6% rispetto al 2013.

Più giovane

Un Teatro che punta sui giovani, in primo luogo portandoli a far musica in prima persona: sono ormai circa 200 i bambini e i ragazzi che vivono l’esperienza del far musica insieme nel nostro Teatro.

Più innovativo

In scena e fuori, abbiamo puntato sull’innovazione: il gigantesco albero del Guillaume Tell di Rossini o le scene costruite con la stampante 3D di Fra Diavolo di Auber, sono solo due esempi di uso della tecnologia per mettere in scena le grandi opere liriche. E poi, le performance con i new media.

Più internazionale

Nel 2018 il Teatro Massimo ha visto un significativo aumento di presenze internazionali, anche come effetto del fatto che Palermo è stata Capitale italiana della Cultura e sede di Manifesta 12. E ancora, le tournée in Oman e in Giappone.

Più solidale

L’impegno del Teatro Massimo nel sociale è stato costante in questi anni. Decine le attività rivolte alle scuole e ai bambini, e le maratone musicali nel foyer hanno visto la partecipazione di migliaia di persone. In più, OperaCamion e L'Elisir di Danisinni, operazioni volte a privilegiare i quartieri più difficili e a rischio di esclusione.

La Stagione 2018

Opere, Balletti, concerti, Summerwhere, Nuove Musiche e Massimo Community Lab: ecco cosa abbiamo visto.

I numeri del 2018

Il bilancio del 2018 chiude con un utile netto di € 87.125. È il sesto bilancio consecutivo in utile.

Clicca sull'immagine per scaricare la sezione

Scarica il report completo, clicca sull'immagine